Donazione da parte dell’Associazione Italiana contro le Leucemie (AIL) e il Club Inner Wheel di Belluno.

Con deliberazione n. 92 di oggi l’ULSS 1 Dolomiti ha accettato formalmente la donazione da parte dell’Associazione Italiana contro le Leucemie (AIL) e il Club Inner Wheel di Belluno di un’apparecchiatura per la prevenzione dell’alopecia da destinare all’UOC di Oncologia dell’ospedale di Belluno.

Si tratta di un dispositivo, apparecchio Paxman, del valore di circa 46.000 euro, che si basa sul principio della vasocostrizione, perfezionato su accurati studi sugli effetti dei diversi farmaci chemioterapici.

L’acquisizione prevede la fornitura di 4 caschi di varie misure, più uno omaggiato dalla ditta.

Attualmente in Italia sono circa una ventina le strutture ospedaliere dotate di questa apparecchiatura in grado di prevenire l’effetto della caduta dei capelli sui pazienti in trattamento chemioterapico, conseguenza molto impattante sia a livello personale che sociale.