Covid: il punto della situazione epidemiologica al 6 settembre

Il grafico sotto riportato rappresenta la curva epidemica relativa allo sviluppo pandemico nel nostro territorio.

Appare evidente che da alcune settimane, come già segnalato, un movimento della curva epidemica, non tale da configurare le dimensioni e l’impatto della terza fase. I numeri complessivi registrati in Ulss Dolomiti, influenzati nelle ultime 2-3 settimane da una casistica in rientro dall’estero ed in particolare dall’area Balcanica, sono comunque inferiori in termini di incidenza rispetto alla media nazionale.

Incidenza settimanale

I casi rilevati nell’ultima settimana sono 111 (-10 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 56 casi su 100 mila abitanti, comunque inferiore all’incidenza nazionale (70 su 100 mila abitanti).

Raffrontando l’incidenza dei nuovi positivi su 100 mila abitanti dal 1 luglio al 31 agosto 2021 della provincia di Belluno con l’incidenza nazionale del pari periodo si evince che le nostro territorio questa nuova fase epidemica estiva è stata meno incisiva che nel resto del Paese. L’incidenza in Ulss Dolomiti è stata di 336 casi su 100 mila abitanti, rispetto a un dato nazionale di 473 casi su 100 mila abitanti. Si ipotizza che possa aver inciso un rapido e severo contact tracing sui nuovi positivi e una alta copertura vaccinale con ciclo completo della popolazione.

La mappa sottostante rappresenta l’incidenza settimanale per singolo comune. Si ricorda che nei piccoli comuni, anche una piccola casistica determina un’incidenza (casi/abitanti) significativa, alla luce del piccolo denominatore di popolazione.

Analisi della casistica dei soggetti covid positivi

Età

Appare evidente che le nuove positività covid si confermano prevalentemente a carico di soggetti giovani o molto giovani. Le persone di 65 e più anni registrano una casistica limitata in relazione agli elevati tassi di copertura vaccinale (pur tuttavia ancora migliorabili) e alla minore mobilità sociale.

90 nei nuovi positivi della settimana NON sono vaccinati.

TAMPONI

A questa mattina alle ore 8.00, dall’inizio dell’epidemia, nei drive in dell’ulss Dolomiti sono stati effettuati:

• 321 mila tamponi molecolari
  • 235 mila tamponi antigenici.

Nelle farmacie territoriali, da gennaio, sono stati effettiati oltre 33 mila tamponi antigenici.

TERAPIA CON ANTICORPI MONOCLONALI

Ad oggi sono state trattate con anticorpi monoclonali dall’Unità Operativa di  Malattie Infettive di Belluno 64 persone.

Per facilitare il trattamento precoce delle persone covid positive per le quali è indicata la somministrazione di monoclonali, l’unità operativa di Malattie Infettive contatta i soggetti interessati e cura le prime fasi di arruolamento per il trattamento

Per informazioni o per avviare il trattamento è a disposizione anche il proprio Medico di Medicina Generale oppure è possibile contattare direttamente le malattie infettive alla mail di riferimento per i cittadini: malattieinfettive.monoclonali@aulss1.veneto.it.

RICOVERI

Sono attualmente ricoverati al San Martino di Belluno 8 pazienti covid positivi.

Degli 8 pazienti covid positivi ricoverati, 1 è in terapia intensiva (cinquantenne).

In area non critica sono ricoverati :

• 3 pazienti (di 23, 52 e 82 anni) in Pneumologia di cui 2 con quadro severo
  • 4 pazienti (di 48, 61, 90,94 anni) in Malattie infettive di cui 2 con quadro severo.

Su 8 ricoverati, 7 sono non vaccinati, 1 persona  col ciclo vaccinale completo è ricoverata per pluripatologie.