Covid: il punto della situazione epidemiologica al 29 novembre

Il grafico sotto riportato rappresenta la media settimanale dei nuovi casi positivi (descritta dall’inizio dell’epidemia Covid).

Il grafico evidenzia un costante incremento delle nuove positività, con un lieve aumento, nell’ultima settimana, della curva di crescita rispetto alla settimana precedente.

Incidenza settimanale

I casi rilevati nell’ultima settimana sono 386 (+76 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 193,4 casi su 100 mila abitanti, superiore all’incidenza nazionale (138,6  su 100 mila abitanti).

La mappa sottostante rappresenta l’incidenza settimanale per singolo comune. Si ricorda che nei piccoli comuni, anche una minima casistica determina un’incidenza (casi/abitanti) significativa, alla luce del piccolo denominatore di popolazione.

Nella settimana trascorsa i nuovi casi si collocano prevalentemente nelle fasce d’età centrali, socialmente mobili e con tassi di copertura vaccinale ancora non eccellenti. Come la settimana precedente appare evidente una riduzione di casistica nelle prime fasce d’età, fortemente interessate dallo sviluppo epidemico tra fine ottobre e inizio novembre.

Si conferma anche il trend delle settimane precedenti in merito alle percentuali di contagi tra vaccinati e non vaccinati. Questa settimana:

• Il rapporto tra nuovi positivi vaccinati sulla popolazione vaccinata è di 0,09%
  • Il rapporto tra nuovi positivi non vaccinati su popolazione non vaccinata è di 0,45%

TAMPONI

Le tabelle sottostanti mettono in evidenza che l’Ulss Dolomiti rimane fortemente impegnata nell’esecuzione dei tamponi molecolari (a finalità diagnostica) oltre alla nuova operatività relativa ai tamponi antigenici (rapidi), per buona parte finalizzati al rilascio del Green Pass nei soggetti non vaccinati. Particolarmente significativo a questo proposito risulta il grande lavoro svolto dalle farmacie del territorio.

TERAPIA CON ANTICORPI MONOCLONALI

Ad oggi sono state trattate con anticorpi monoclonali dall’Unità Operativa di  Malattie Infettive di Belluno 133 persone.

Nella settimana qui analizzata sono stati somministrati  6  trattamenti con monoclonali.

RICOVERI

Sono attualmente ricoverati:

• area non critica – ospedale San Martino:7 pazienti (di anni: 51,65,84,87,87,89,93)
  • Terapia Intensiva – ospedale San Martino: 2 pazienti (63 e 74 anni)

Il paziente ancora ricoverato in terapia intensiva a Feltre si è negativizzato e non rientra in questo conteggio pur essendo ancora ricoverato in terapia intensiva.

Tra i pazienti attualmente ricoverati, 6 risultano vaccinati ad aprile. Il dato rimarca ulteriormente la necessità di eseguire rapidamente la terza dose di vaccino. Gli altri tre non sono vaccinati.

Da oggi è stato attivato l’ospedale di comunità Covid a gestione distrettuale nel padiglione Gaggia dell’ospedale di Feltre.