Covid: il punto della situazione epidemiologica al 24 ottobre

ATTUALI POSITIVI 2.235

Il grafico sotto riportato rappresenta l’intero andamento epidemico covid dai primi di marzo 2020 ad oggi (media settimanale nuovi positivi).

L’incidenza settimanale sta progressivamente scendendo al di sotto di 800 su 100 mila abitanti (in linea con l’incidenza regionale e significativamente superiore all’incidenza nazionale). Tale incidenza è stata calcolata, come da ultime indicazioni, tenendo conto delle reinfezioni a carico di soggetti precedentemente classificati come casi covid.

Il quadro epidemico appare ancora importante pur se, come osservato, con evidenti segni di rallentamento.

La mappa sottostante rappresenta l’incidenza settimanale per singolo comune.

Nella settimana qui analizzata, come peraltro in tutti i precedenti report, i nuovi casi si collocano prevalentemente nelle fasce d’età centrali 25-64 anni.

TAMPONI

Nella settimana scorsa sono stati eseguiti dai team dell’Ulss Dolomiti 5.501 tamponi (di cui 2.140 molecolari e 3.361 antigenici).

A questi si aggiungono 1.657 tamponi antigenici eseguiti dalle Farmacie del territorio, 70 tamponi eseguiti dai Pediatri di Libera scelta e 206 tamponi eseguiti dai Medici di Medicina Generale.

In media, ogni giorno vengono eseguiti circa 530 tamponi ogni 100 mila abitanti.

Sul sito www.aulss1.veneto.it sono disponibili gli orari dei Covid Point.

Il tampone viene eseguito su prescrizione del medico curante e a seguito di prenotazione sul sito www.aulss1.veneto.it

TERAPIA CON ANTICORPI MONOCLONALI E FARMACI ANTIVIRALI

Nella settimana qui analizzata:

• sono stati somministrati 4 trattamenti con anticorpi monoclonali dall’Unità Operativa di Malattie Infettive di Belluno, per un totale di 505 dosi complessive;
  • sono stati prescritti 7 trattamenti con farmaco antivirale orale per un totale di 493 trattamenti complessivi.

Rimangono disponibili le terapie con i farmaci monoclonali, gestite dall’Unità Operativa di Malattie Infettive, e con i farmaci antivirali per via orale che possono essere prescritti dai Medici di Medicina Generale, secondo le indicazioni cliniche.

RICOVERI

Sono attualmente ricoverati:

Area N totale pazienti ricoverati Di cui motivo del ricovero “no covid”
Terapia Intensiva 0
Area non critica 47 18
Ospedale di Comunità 15

Nella settimana qui analizzata si sono registrati i seguenti decessi di pazienti covid positivi:

17/10: è deceduto un uomo di anni 90

19/10: è deceduto un uomo di anni 92