Covid: il punto della situazione epidemiologica al 18 luglio

ATTUALI POSITIVI 4.119

Il grafico sotto riportato rappresenta l’intero andamento epidemico covid dai primi di marzo 2020 ad oggi (media settimanale nuovi positivi).

 

Anche nella settimana qui analizzata si continua a registrare un lieve aumento dei nuovi casi rispetto al precedente periodo di osservazione, con un sostanziale raggiungimento della fase di plateau.

Nel dettaglio, i nuovi casi rilevati nell’ultima settimana sono 1.833 (+45 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 923 casi su 100 mila abitanti,    significativamente inferiore all’incidenza nazionale (1.105 su 100 mila abitanti).

La mappa sottostante rappresenta l’incidenza settimanale per singolo comune.

 

Anche nella settimana qui analizzata i nuovi casi si collocano prevalentemente nelle fasce centrali 25-64 anni.

 

 

TAMPONI

Nella settimana scorsa sono stati eseguiti dai team dell’Ulss Dolomiti 6.704 tamponi (di cui 2.681 molecolari e 4.023 antigenici).

A questi si aggiungono 3.945 tamponi antigenici eseguiti dalle Farmacie del territorio, 89 tamponi eseguiti dai Pediatri di Libera scelta e 265 tamponi eseguiti dai Medici di Medicina Generale.

In media, ogni giorno vengono eseguiti circa 790 tamponi ogni 100 mila abitanti.

Sul sito www.aulss1.veneto.it sono disponibili gli orari dei Covid Point. Si ricorda che il Covid Point di Paludi è attivo tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 8.30 alle 12.30.

 

TERAPIA CON ANTICORPI MONOCLONALI E FARMACI ANTIVIRALI

Nella settimana qui analizzata:

  • sono stati somministrati 7 trattamenti con anticorpi monoclonali dall’Unità Operativa di Malattie Infettive di Belluno, per un totale di 435 dosi complessive;

 

  • sono stati prescritti 18 trattamenti con farmaco antivirale orale per un totale di 359 trattamenti complessivi.

 

 

 

RICOVERI

 

Sono attualmente ricoverati:

Area N totale pazienti ricoverati Di cui motivo del ricovero “no covid”
Terapia Intensiva 1 0
Area non critica 46 26
Ospedale di Comunità 3  

 

Nella settimana qui analizzata si sono registrati i seguenti decessi di pazienti covid positivi:

17/07: donna di anni 89 ricoverata in Geriatria Covid

16/07: uomo di anni 74 ricoverato in Pneumologia Covid

 

ANALISI 

I dati evidenziati attestano nella nostra Ulss ancora un’importante circolazione virale, seppur inferiore ai dati nazionali, favorita dall’alta contagiosità della variante Omicron 5, ormai prevalente. Nella settimana analizzata pare raggiunta la fase di plateau.

Per mitigare tale elevata circolazione, si raccomanda di tenere alta l’attenzione ed utilizzare le consuete indicazioni preventive anti-covid:

  • mascherina FFP2 nei luoghi chiusi o aperti affollati,
  • frequente lavaggio delle mani,
  • autoisolamento in caso di sintomatologia

Rimangono disponibili le terapie con i farmaci monoclonali, gestite dalle Malattie Infettive, e con i farmaci antivirali per via orale che possono essere prescritti dai Medici di Medicina Generale, secondo le indicazioni cliniche.

 

QUARTA DOSE

Ad oggi sono state somministrate dosi di second booster (quarte dosi)

Si ricorda che la quarta dose è indicata per:

  • persone over 60 con un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo (terza dose) o dall’ultima infezione successiva al richiamo: è necessaria la prenotazione al link https://vaccinicovid.regione.veneto.it/ulss1
  • persone di età >12 anni con elevata fragilità con un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo (terza dose) o dall’ultima infezione successiva al richiamo. Queste persone potranno accedere senza prenotazione alle sedute vaccinali per over 60 presentando la documentazione clinica. L’elenco delle sedute è disponibile sul sito www.aulss1.veneto.it

Sono state attivate ulteriori sedute a

  • Pieve di Cadore – ospedale
  • Santo Stefano di Cadore – Palazzetto dello sport (21 e 28 luglio)

Ultima modifica: