Covid: il punto della situazione epidemiologica al 15 novembre

Il grafico sotto riportato rappresentano la media settimanale dei nuovi casi positivi (descritta dall’inizio dell’epidemia Covid).

Entrambi i grafici mettono in evidenza un significativo incremento della casistica nelle ultime due-tre settimane, descrittivo di ciò che comincia ad essere definito come “quarta ondata”.

Incidenza settimanale

I casi rilevati nell’ultima settimana sono 260 (+79 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 130 casi su 100 mila abitanti, superiore all’incidenza nazionale (86,6  su 100 mila abitanti)

La mappa sottostante rappresenta l’incidenza settimanale per singolo comune. Si ricorda che nei piccoli comuni, anche una minima casistica determina un’incidenza (casi/abitanti) significativa, alla luce del piccolo denominatore di popolazione.

Anche nella settimana trascorsa i nuovi casi si collocano prevalentemente in età pediatrica e nelle fasce d’età centrali. Il dato relativo all’età pediatrica è spiegabile con la non vaccinabilità dei soggetti fino a 11 anni. L’incidenza nelle fasce d’età centrali deriva invece da una copertura vaccinale ancora non risolutiva, combinata con una mobilità sociale molto elevata di questa categoria di persone.

TAMPONI

Le tabelle sottostanti mettono in evidenza che l’Ulss Dolomiti rimane fortemente impegnata nell’esecuzione dei tamponi molecolari (a finalità diagnostica) oltre alla nuova operatività relativa ai tamponi antigenici (rapidi), per buona parte finalizzati al rilascio del Green Pass nei soggetti non vaccinati. Particolarmente significativo a questo proposito risulta il grande lavoro svolto dalle farmacie del territorio.

TERAPIA CON ANTICORPI MONOCLONALI

Ad oggi sono state trattate con anticorpi monoclonali dall’Unità Operativa di  Malattie Infettive di Belluno 120 persone.

Nella settimana qui analizzata sono stati somministrati  8  trattamenti con monoclonali.

RICOVERI

Sono attualmente ricoverati:

• area non critica – ospedale San Martino: 6 pazienti (di anni: 68,74, 75, 81, 85 e 91)
  • Terapia Intensiva – ospedale di Feltre: 1 paziente (trasferito da fuori ulss)