Covid: il punto della situazione epidemiologica

ATTUALI POSITIVI 2.931

Il grafico sotto riportato rappresenta l’intero andamento epidemico covid dai primi di marzo 2020 ad oggi (media settimanale nuovi positivi)

Anche nella settimana qui analizzata si continua a registrare un aumento dei nuovi casi rispetto al precedente periodo di osservazione.

Nel dettaglio, i nuovi casi rilevati nell’ultima settimana sono 1.621 (+522 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 812 casi su 100 mila abitanti,    tuttavia inferiore all’incidenza nazionale (892 su 100 mila abitanti).

La mappa sottostante rappresenta l’incidenza settimanale per singolo comune.

Anche nella settimana qui analizzata i nuovi casi si collocano prevalentemente nelle fasce centrali 25-64 anni.

TAMPONI

Nella settimana scorsa sono stati eseguiti dai team dell’Ulss Dolomiti 6.145 tamponi (di cui 2.537 molecolari e 3.608 antigenici).

A questi si aggiungono 3.071 tamponi antigenici eseguiti dalle Farmacie del territorio, 70 tamponi eseguiti dai Pediatri di Libera scelta e 145 tamponi eseguiti dai Medici di Medicina Generale.

In media, ogni giorno vengono eseguiti poco meno di 700 tamponi ogni 100 mila abitanti.

Sul sito www.aulss1.veneto.it sono disponibili gli orari dei Covid Point. Si ricorda che da oggi, 4 luglio, il Covid Point di Paludi è attivo tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 8.30 alle 12.30.

TERAPIA CON ANTICORPI MONOCLONALI E FARMACI ANTIVIRALI

Nella settimana qui analizzata:

• sono stati somministrati 12 trattamenti con anticorpi monoclonali dall’Unità Operativa di Malattie Infettive di Belluno, per un totale di 420 dosi complessive;

• sono stati prescritti 41 trattamenti con farmaco antivirale orale per un totale di 309 trattamenti complessivi.

RICOVERI

Sono attualmente ricoverati:

Area N totale pazienti ricoverati Di cui motivo del ricovero “no covid”
Terapia Intensiva 3 3
Area non critica 30 15
Ospedale di Comunità 4

Nella settimana qui analizzata si è registrato il seguente decesso di pazienti covid positivi:

27/06: deceduto un uomo di anni 89 ricoverato presso la Pneumologia di Feltre