Covid: il punto della situazione epidemiologica

ATTUALI POSITIVI 222

Il grafico sotto riportato rappresenta l’intero andamento epidemico covid dai primi di marzo 2020 ad oggi (media settimanale nuovi positivi).

L’incidenza settimanale è scesa al di sotto dei 140 casi su 100 mila abitanti, raggiungendo il valore più basso da gennaio 2022 ad oggi.

La mappa sottostante rappresenta l’incidenza settimanale per singolo comune.

Nella settimana qui analizzata i nuovi casi si collocano, come di consueto, prevalentemente nella fascia d’età centrale 45-64 anni.

TERAPIA CON ANTICORPI MONOCLONALI E FARMACI ANTIVIRALI

Nella settimana qui analizzata:

• sono stati somministrati 1 trattamenti con anticorpi monoclonali dall’Unità Operativa di Malattie Infettive di Belluno, per un totale di 544 dosi complessive;

• sono stati prescritti 3 trattamenti con farmaco antivirale orale per un totale di 575 trattamenti complessivi.

Rimangono disponibili le terapie con i farmaci monoclonali, gestite dall’Unità Operativa di Malattie Infettive, e con i farmaci antivirali per via orale che possono essere prescritti dai Medici di Medicina Generale, secondo le indicazioni cliniche.

RICOVERI

Sono attualmente ricoverati:

Area N totale pazienti ricoverati Di cui motivo del ricovero “no covid”
Terapia Intensiva 1 1
Area non critica 29 12
Ospedale di Comunità 8

Nella settimana qui analizzata si sono registrati i seguenti decessi di pazienti Covid positivi:

18/01: è deceduto un uomo di anni 84

19/01: è deceduta una donna di anni 87

20/01: è deceduta una donna di anni 92

21/01: è deceduta una donna di anni 92

TAMPONI

Nella settimana scorsa sono stati eseguiti dai team dell’Ulss Dolomiti 4.188 tamponi (di cui 1.839 molecolari e 2.349 antigenici).

A questi si aggiungono 419 tamponi antigenici eseguiti dalle Farmacie del territorio, 29 tamponi eseguiti dai Pediatri di Libera scelta e 69 tamponi eseguiti dai Medici di Medicina Generale.

In media, ogni giorno vengono eseguiti circa 340 tamponi ogni 100 mila abitanti.

Sul sito www.aulss1.veneto.it sono disponibili gli orari dei Covid Point.

Si ricorda che a partire da mercoledì 1 febbraio 2023, l’operatività dei Covid point (drive in tamponi) sarà riorganizzata come segue:

NUOVI ORARI COVID POINT dal 1 febbraio 2023

PALUDI martedì, giovedì, sabato, domenica/festivi dalle 8.30 alle 12.30
FELTRE lunedì e venerdì (festivi esclusi) dalle 8.30 alle 12.30
AGORDO mercoledì (festivi esclusi) dalle 8.30 alle 10.00
TAI DI CADORE mercoledì (festivi esclusi) dalle 13.30 alle 15.30

L’accesso ai drive in rimane su prenotazione con prescrizione del curante accedendo al sito www.aulss1.veneto.it > “COVID-19: tutte le info” > “Tamponi: sedi e orari”

Belluno, 23 gennaio 2023