Covid: il punto della situazione epidemiologica

ATTUALI POSITIVI 1.394*

*Dato al 10/09/2022

Il grafico sotto riportato rappresenta l’intero andamento epidemico covid dai primi di marzo 2020 ad oggi (media settimanale nuovi positivi)

Nella settimana qui analizzata si registra una diminuzione dei nuovi casi rispetto al precedente periodo di osservazione.

Nel dettaglio, i nuovi casi rilevati nell’ultima settimana sono 460 (-139 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di nuovi casi di 232 casi su 100 mila abitanti, in diminuzione rispetto al precedente periodo di osservazione, ma superiore all’incidenza nazionale (187 su 100 mila abitanti).

La circolazione virale di SARS-CoV-2 rimane ancora consistente, determinando una casistica circa 5 volte superiore alla soglia epidemica (50 casi settimanali su 100.000 abitanti). Ciò raccomanda la necessità di mantenere attivi i comportamenti preventivi.

La mappa sottostante rappresenta l’incidenza settimanale per singolo comune.

Anche nella settimana qui analizzata i nuovi casi si collocano prevalentemente nelle fasce centrali 25-64 anni.

TAMPONI

Nella settimana scorsa sono stati eseguiti dai team dell’Ulss Dolomiti 4.907 tamponi (di cui 1.935 molecolari e 2.972 antigenici).

A questi si aggiungono 1.424 tamponi antigenici eseguiti dalle Farmacie del territorio, 35 tamponi eseguiti dai Pediatri di Libera scelta e 99 tamponi eseguiti dai Medici di Medicina Generale.

In media, ogni giorno vengono eseguiti circa 460 tamponi ogni 100 mila abitanti.

Sul sito www.aulss1.veneto.it sono disponibili gli orari dei Covid Point.

Il tampone viene eseguito su prescrizione del medico curante e a seguito di prenotazione sul sito www.aulss1.veneto.it

TERAPIA CON ANTICORPI MONOCLONALI E FARMACI ANTIVIRALI

Nella settimana qui analizzata:

• sono stati somministrati 4 trattamenti con anticorpi monoclonali dall’Unità Operativa di Malattie Infettive di Belluno, per un totale di 482 dosi complessive;

• sono stati prescritti 9 trattamenti con farmaco antivirale orale per un totale di 449 trattamenti complessivi.

RICOVERI

Sono attualmente ricoverati:

Area N totale pazienti ricoverati Di cui motivo del ricovero “no covid”
Terapia Intensiva 2
Area non critica 26 17
Ospedale di Comunità 2

Nella settimana qui analizzata si è registrato il seguente decesso di paziente covid positivo:

11/09: è deceduta una donna di anni 65.

ANALISI

Si raccomanda di tenere alta l’attenzione ed utilizzare le consuete indicazioni preventive anti-covid:

• mascherina FFP2 nei luoghi chiusi o aperti affollati,
  • frequente lavaggio delle mani,
  • autoisolamento in caso di sintomatologia.

Rimangono disponibili le terapie con i farmaci monoclonali, gestite dall’Unità Operativa di Malattie Infettive, e con i farmaci antivirali per via orale che possono essere prescritti dai Medici di Medicina Generale, secondo le indicazioni cliniche.