Covid: il punto della situazione epidemiologica

ATTUALI POSITIVI 1.751

Il grafico sotto riportato rappresenta l’intero andamento epidemico covid dai primi di marzo 2020 ad oggi (media settimanale nuovi positivi).

Anche nella settimana qui analizzata si registra una diminuzione dei nuovi casi rispetto al precedente periodo di osservazione.

Nel dettaglio, i nuovi casi rilevati nell’ultima settimana sono 738 (-124 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 380 casi su 100 mila abitanti, superiore all’incidenza nazionale (315 su 100 mila abitanti).

Pur se in evidente rallentamento, la circolazione virale di SARS-CoV-2 rimane consistente, determinando una casistica circa 8 volte superiore alla soglia epidemica (50 casi settimanali su 100.000 abitanti). Ciò raccomanda la necessità di mantenere attivi i comportamenti preventivi.

La mappa sottostante rappresenta l’incidenza settimanale per singolo comune.

Anche nella settimana qui analizzata i nuovi casi si collocano prevalentemente nelle fasce centrali 25-64 anni.

TAMPONI

Nella settimana scorsa sono stati eseguiti dai team dell’Ulss Dolomiti 4.942 tamponi (di cui 2.234 molecolari e 2.708 antigenici).

A questi si aggiungono 1.973 tamponi antigenici eseguiti dalle Farmacie del territorio, 45 tamponi eseguiti dai Pediatri di Libera scelta e 125 tamponi eseguiti dai Medici di Medicina Generale.

In media, ogni giorno vengono eseguiti circa 509 tamponi ogni 100 mila abitanti.

Sul sito www.aulss1.veneto.it sono disponibili gli orari dei Covid Point.

Si ricorda che dal 16 agosto il Covid Point di Paludi seguirà i seguenti orari:

martedì, giovedì, sabato, domenica/festivi: dalle 8.30 alle 12.30

Rimane, invece, invariata l’operatività degli altri Covid Point che saranno attivi con i seguenti orari:

• Feltre: lunedì, mercoledì e venerdì (festivi esclusi), dalle 8.30 alle 12.30
  • Agordo: martedì e giovedì (festivi esclusi), dalle 8.30 alle 10.00
  • Tai di Cadore:  martedì e giovedì (festivi esclusi), dalle 13.30 alle 15.30

Il tampone viene eseguito su prescrizione del medico curante e a seguito di prenotazione sul sito www.aulss1.veneto.it

TERAPIA CON ANTICORPI MONOCLONALI E FARMACI ANTIVIRALI

Nella settimana qui analizzata:

• sono stati somministrati 7 trattamenti con anticorpi monoclonali dall’Unità Operativa di Malattie Infettive di Belluno, per un totale di 463 dosi complessive;

• sono stati prescritti 12 trattamenti con farmaco antivirale orale per un totale di 407 trattamenti complessivi.

RICOVERI

Sono attualmente ricoverati:

Area N totale pazienti ricoverati Di cui motivo del ricovero “no covid”
Terapia Intensiva 1
Area non critica 35 15
Ospedale di Comunità 6

Nella settimana qui analizzata si sono registrati i seguenti decessi di pazienti covid positivi:

13/08: deceduta una donna di anni 80

11/08: deceduto un uomo di anni 86

ANALISI

Si raccomanda di tenere alta l’attenzione ed utilizzare le consuete indicazioni preventive anti-covid:

• mascherina FFP2 nei luoghi chiusi o aperti affollati,
  • frequente lavaggio delle mani,
  • autoisolamento in caso di sintomatologia

Rimangono disponibili le terapie con i farmaci monoclonali, gestite dalle Malattie Infettive, e con i farmaci antivirali per via orale che possono essere prescritti dai Medici di Medicina Generale, secondo le indicazioni cliniche.

QUARTA DOSE

Ad oggi sono state somministrate 13.425 dosi di second booster (quarte dosi). È stato vaccinato il 50,8% degli eleggibili over 80.

Si ricorda che la quarta dose è indicata per:

• persone over 60 con un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo (terza dose) o dall’ultima infezione successiva al richiamo: è necessaria la prenotazione al link https://vaccinicovid.regione.veneto.it/ulss1
  • persone di età >12 anni con elevata fragilità con un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo (terza dose) o dall’ultima infezione successiva al richiamo. Queste persone potranno accedere senza prenotazione alle sedute vaccinali per over 60 presentando la documentazione clinica. L’elenco delle sedute è disponibile sul sito www.aulss1.veneto.it

I turisti potranno accedere liberamente alle sedute vaccinali (senza prenotazione), portando con sé la tessera sanitaria e la documentazione attestante il ciclo vaccinale anti covid.