“Covid-19 / Filmiamo la Salute… per lo sviluppo sostenibile” – Tutti i ragazzi dagli 11 ai 14 anni sono invitati a partecipare a inviando un contributo

La Regione del Veneto-Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria e l’Azienda Ulss 3 Serenissima-Dipartimento di Prevenzione, invitano gli insegnanti delle scuole secondarie di 1° grado della regione a condividere con i propri studenti l’iniziativa “COVID-19 / Filmiamo la Salute… per lo sviluppo sostenibile”.

Durante queste settimane di emergenza sanitaria le ragazze e i ragazzi sono stati coinvolti dai radicali cambiamenti del modo di vivere di tutti noi, e hanno dovuto fare i conti con il lungo confinamento a casa, con quanto sta succedendo intorno a loro, con ciò che è venuto a mancare, riscoprendo anche nuove opportunità. Per tutti, è stato necessario affrontare grandi cambiamenti – a cominciare da una diversa socialità, dall’impossibilità di incontrare gli amici, a scuola e non solo – e alcuni hanno dovuto fronteggiare anche delle perdite; sicuramente tutti hanno percepito il bisogno di condividere qualcosa con i propri pari, e la tecnologia ha fortunatamente offerto loro
uno strumento conosciuto, duttile e funzionale.

Proprio utilizzando lo strumento audiovisivo invitiamo gli insegnanti a chiedere ai propri studenti di cogliere uno scatto, di girare un breve video, un audio, comporre uno scritto o fare un disegno, che rappresenti quello che hanno vissuto e stanno vivendo in questo periodo, cosa desiderano fare (adesso o quando l’emergenza sarà finita), e come immaginano il mondo post-coronavirus.

Grazie ai contenuti inviati dai ragazzi Gruppo Alcuni realizzerà 3 brevi video che saranno poi diffusi tramite i canali social della Regione del Veneto e delle Aziende Ulss regionali.

“COVID-19 / Filmiamo la Salute… per lo sviluppo sostenibile”, ecco l’invito che viene rivolto ai giovani.
Ragazzi, raccontate cosa avete fatto e cosa state facendo; in che modo riuscite a divertirvi in questo periodo; cosa avete imparato; cosa vi manca, cosa vedete fuori dalla finestra o in casa? Avete letto/scritto/suonato più del solito? Avete suggerimenti per impiegare il tempo in modo creativo e originale da suggerire ai vostri coetanei?
In che modo interpretate con una sola immagine la vostra idea di futuro?

Foto, disegni, brevi video (che NON mostrino volti di minori), contributi scritti o registrati possono essere inviati nelle seguenti modalità:
 via WhatsApp al numero 335.1211313 oppure
 via mail all’indirizzo filmiamolasalute@gmail.com

Potete guardare questo video per prendere qualche spunto: https://youtu.be/KkPRETaD24g.
Il vostro sarà un contributo prezioso – e sicuramente creativo – per raccontare questo momento di emergenza!

Filmiamo la Salute

Covid-19 Filmiamo la Salute… per lo sviluppo sostenibile – Divertirsi in casa #restiamoinsalute

Ultima modifica: