Congresso “Gestione integrata delle emergenze/urgenze dell’apparato digerente: incontro multidisciplinare di diagnosi e terapia.”

Si terrà a Belluno presso il Centro Giovanni XXXIII il congresso “Gestione integrata delle emergenze/urgenze dell’apparato digerente: incontro multidisciplinare di diagnosi e terapia”.

Responsabili scientifici dell’evento, accreditato ECM, sono il dott. Paolo D’Andrea, Direttore U.O. Radiologia, il dott. Bastianello Germanà, Direttore U.O di  Gastroenterologia e il dott. Giovanni Gouigoux, Direttore  dell’U.O. di Pronto Soccorso dell’ospedale San Martino.

L’incontro è dedicato a Medici chirurghi con le seguenti specializzazioni: Radiologia, Radioterapia, Medicina Nucleare, Medicina di Accettazione di Urgenza, Chirurgia Generale e Toracica, Anestesia e Rianimazione, Medicina generale, Gastroenterologia, Medicina Interna.

Il tema del convegno verte su una delle maggiori cause di accesso al Pronto soccorso, soprattutto nella popolazione anziana, che è il dolore addominale acuto frequentemente legato alla patologia gastro-intestinale.

Per affrontare il problema si deve attuare un percorso diagnostico e terapeutico, che coinvolge molte figure professionali, che è fondamentale per garantire un buon risultato per il paziente.

In questo evento formativo si intende evidenziare, in funzione del quadro di esordio, quale potrebbe essere un corretto approccio diagnostico e terapeutico, dalla presa in carico in PS, all’iter diagnostico radiologico corretto, fino alla gestione specialistica gastro-enterologica o chirurgica, delle principali patologie.

Inoltre verrà posta l’attenzione sugli aspetti di appropriatezza prescrittiva delle indagini clinico-laboratoristiche, radiologiche e endoscopiche, anche nell’ambito della cosiddetta Medicina Difensiva.

Verrà infine presentata una casistica clinica per valutare l’applicazione concreta dei concetti teorici affrontati nelle presentazioni frontali.

I lavori del convegno avranno inizio alle ore 14,00 del 14 febbraio con la prima parte dedicata all’ESOFAGO e  proseguirà nella intera giornata successiva del 15 febbraio con IL DOLORE ADDOMINALE ACUTO.

L’evento gode del patrocinio della ULSS 1 Dolomiti, dell’Ordine dei Medici della Provincia di Belluno e della società Medico-Chirurgica Bellunese.

E’ accreditato a livello nazionale e saranno presenti relatori provenienti dalle maggiori istituzioni universitarie e ospedaliere, membri di ben quattro società scientifiche di Medicina di Urgenza (SIMEU), Radiologia (SIRM-Sezione di Studio Radiologia d’ Emergenza/Urgenza), Gastro-enterologia (SIED) e Chirurgia d’ Urgenza (SICUT), oltre a professionisti della Azienda Dolomiti.

Ultima modifica: