Bilinguismo e neurosviluppo nei bambini: un corso per i professionisti dell’Ulss Dolomiti

Si è svolto nei giorni scorsi in Ulss Dolomiti un corso dedicato al bilinguismo, tenuto da Paola Bonifacci, professore associato della Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna.

 

Al Servizio Età Evolutiva, infatti, si rivolgono sempre più utenti bilingue, per i quali, come dimostrato da ricerche scientifiche, non è possibile utilizzare nella presa in carico gli stessi strumenti impiegati per il percorso clinico nei monolingue. Anche la relazione con questa tipologia di utenza e con le loro famiglie richiede competenze specifiche.

 

In questo contesto, nasce l’esigenza di una formazione ad hoc sul tema rivolta a psicologi, logopedisti, terapisti, educatori, assistenti sociali, neuropsichiatri infantili e OSS, con l’obiettivo di approfondire le traiettorie di sviluppo nei bambini bilingue, con particolare riferimento ai bambini che afferiscono ai servizi di età evolutiva in presenza di disturbi del neurosviluppo.

 

L’obiettivo è poter predisporre un intervento sempre più efficace per la presa in carico di questi utenti, personalizzando i percorsi su misura del bambino e implementando strumenti che tengano conto del suo background. La lingua materna, infatti, rappresenta un elemento costitutivo della storia e dell’identità culturale di ciascun bambino.

 

 

Ultima modifica: