Belluno – giovedì 31.01.2019 – per i giovedì della salute incontro sul tema: ” Alcol e guida”

Giovedì 31.01.2019 alle ore 18:00 presso la Sala riunioni dell’Ospedale San Martino di Belluno si terrà un incontro dal titolo: “Alcol e guida”.

Relatori:

  • Alfio De Sandre – Direttore Dipartimento delle Dipendenze – ULSS 1 Dolomiti
  • Fabio Soppelsa – Direttore Dipartimento di Prevenzione  – ULSS 1 Dolomiti
  • Christian Nesello – Vice Ispettore Polizia Stradale – Belluno

Gli sfavorevoli effetti dell’alcol sulla sicurezza di guida sono ben noti ed è ormai dimostrato che crescono molto rapidamente all’aumentare della quantità di alcol assunta dal conducente. La guida sotto l’influenza dell’alcol, disciplinata dall’art. 186 del codice della strada, rappresenta attualmente nel nostro paese uno dei maggiori fattori di rischio nel provocare incidenti stradali gravi o mortali.

“Un buon bicchiere di vino non ha mai fatto male a nessuno!”. Uno, forse e se siamo in buona salute. Ma l’alcol prende facilmente la mano e i bicchieri tendono a diventare tanti, troppi.

L’alcol può creare innumerevoli gravi problemi per la salute e per la vita sociale; ed è in questo facilitato dal fatto di essere presente e ben radicato nella nostra cultura da migliaia di anni.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) le principali cause di incidenti stradali che provocano decessi sono:

  1. l’eccesso di velocità;
  2. il mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza;
  3. l’uso di bevande alcoliche da parte del conducente.

Gli incidenti stradali oltre a causare molte morti provocano anche invalidità, temporanee e permanenti, con pesanti conseguenze fisiche, psicosociali e sulla qualità di vita.

Scarica qui la locandina

Scarica qui le slides dell’evento

 

 

Ultima modifica: