BELLUNO – 22.11.2018 – PER IL CICLO “I GIOVEDÌ DELLA SALUTE” INCONTRO SUL TEMA: “GLAUCOMA: IL LADRO SILENZIOSO DELLA VISTA”

Per il ciclo “I giovedì della salute” giovedì 22.11.2018 alle ore 18:00 – presso la Sala riunioni dell’Ospedale San Martino di Belluno – si terrà un incontro dal tema: “Glaucoma: il ladro silenzioso della vista”.

“Il Glaucoma è una malattia del nervo ottico le cui fibre nervose vanno incontro a morte, con grave riduzione della capacità visiva. Se non trattato può portare alla cecità.

La morte delle fibre nervose è in stretta relazione con una pressione endoculare eccessivamente alta.

In Italia, della popolazione totale, circa l’1.5% è affetto da glaucoma, ma arriviamo anche al 6-7% se prendiamo in considerazione gli ultra settantenni.

Nella sua forma più comune, il glaucoma ad angolo aperto, il danno al nervo ottico si determina lentamente nel tempo senza nessun sintomo.

L’espressione “ladro silenzioso delle vista” è una definizione fantasiosa, ma efficace nel descrivere l’assenza di sintomi di questa patologia che si manifesta apertamente solo quando ha raggiunto uno stadio di gravità avanzato.

Se diagnosticato all’esordio, una terapia medica (colliri) o parachirurgica (laser) o chirurgica, può arrestare l’evoluzione del glaucoma.

Il problema principale è la mancanza di diagnosi in circa il 50% dei casi.

Nel breve tempo di questo incontro, cercheremo di spiegare la patologia glaucomatosa, quali sono gli esami che servono per la diagnosi ed il follow-up del paziente che ne è affetto e quali sono le terapie a nostra disposizione”.

Relatori:

• dott. Francesco Sperti – Direttore UO Oculistica Ospedale di Belluno
  • dott. Marco Vaccaro – Dirigente Medico UO Oculistica Ospedale di Belluno

Scarica qui la locandina dell’evento