Ambulatorio infusionale attivo al Santa Maria del Prato

All’Ospedale di Feltre è stato attivato un ambulatorio infusionale per somministrare i farmaci biotecnologici in un ambiente confortevole e con personale infermieristico formato in modo specifico.
Da questa settimana, al 6^ piano del padiglione Dalla Palma, in una sala dedicata e arredata per essere attenta ai bisogni della persona, è operativo l’ambulatorio infusionale con 3 posti a poltrona e un letto. Nell’ambulatorio vengono somministrati i più moderni farmaci biotecnologici in un’ambiente protetto sotto stretto monitoraggio sanitario per rispondere alle eventuali, anche se rare, reazioni avverse. I farmaci biotecnologici, comunemente chiamati biologici, rappresentano la nuova frontiera della medicina in quanto sono costruiti per bloccare alcuni mediatori dell’infiammazione nell’ambito delle patologie autoimmunitarie. Nell’ambulatorio del Santa Maria del Prato l’attività infusionale si avvale di un’infermiera che ha seguito un percorso formativo dedicato, promosso da una società scientifica europea che si occupa di queste patologie che ha finanziato 20 borse Italia, tra cui una a Feltre. È un esempio di gestione integrata medico e infermiere specialista che si rifà al modello anglosassone e, soprattutto, tanto caro ai pazienti che così hanno un riferimento (extra medico) che li può guidare/aiutare.

All’ambulatorio afferiscono circa 130 pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche dell’intestino, da malattie neurologiche e reumatologiche immunomediate. La maggior parte di queste è rappresentata da malattie infiammatorie croniche dell’intestino come il Morbo di Crohn e retto colite ulcerosa, seguite per la terapia personalizzata dall’ambulatorio divisionale coordinato dal dott. Andrea Buda.
L’ambulatorio infusionale è stato creato mettendo insieme le esigenze dei pazienti di varie unità operative. Lo scopo è quello di assicurare alle persone assistite al Santa Maria del Prato le più moderne cure farmacologiche, somministrate con la massima sicurezza e confort per i pazienti grazie alla presenza di personale dedicato e formato, in una logica di umanizzazione delle cure.

Ultima modifica: