ACCORDIAMOCI: quale possibilità di ricomposizione del conflitto? Tavolo Interistituzionale Mediazione Familiare

In occasione della Giornata della Mediazione Familiare, il Tavolo Interistituzionale Mediazione Familiare promuove un’iniziativa di informazione e sensibilizzazione sullo strumento della Mediazione Familiare rivolta a professionisti, avvocati, operatori e a tutti i cittadini. Il Tavolo è composto da rappresentanti del Tribunale Ordinario di Belluno, l’Ordine degli Avvocati di Belluno, i Mediatori Familiari della Aulss 1 Dolomiti e del Consultorio Familiare Socio-Educativo ODV di Belluno, l’AIAF Sez. di Belluno e l’ONDiF Sez. di Belluno.

 

L’appuntamento, previsto in modalità online, è per lunedì 17 ottobre 2022 dalle 17.00 alle 18.30 e vedrà i componenti del Tavolo intervenire su aspetti specifici della Mediazione Familiare, sensibilizzando rispetto alla valenza e all’efficacia di questo strumento.

 

La Mediazione Familiare rappresenta, infatti, uno strumento estremamente utile per la gestione del conflitto che spesso caratterizza l’evento separativo poiché consente di responsabilizzare i genitori a trovare insieme un accordo su tutti gli aspetti che riguardano la vita del figlio minore.

 

L’evento informativo intende, quindi, offrire uno spazio di confronto tra vari professionisti che intervengono lungo il percorso intrapreso dai genitori e che mediante il loro lavoro convergono nel sostenerli nella loro funzione in relazione alle specifiche necessità dei figli.

 

Di seguito gli interventi previsti:

 

  • I costi emotivi del conflittoFiorenza Rossi, Psicologa Psicoterapeuta Mediatrice Familiare Aulss 1 Dolomiti

 

  • Cos’è la Mediazione Familiare e cosa offreEmanuela Sacchet, Assistente Sociale Mediatrice Familiare Aulss1 Dolomiti

 

  • Ostacoli alla Mediazione FamiliareRosalisa Sartorel, Avvocato Mediatrice Familiare, Consultorio Familiare Socio Educativo ODV

 

  • Il ruolo dell’Avvocato nella Mediazione FamiliareGiacinta Ribecco, Avvocato ONDiF sez. Belluno

 

  • Utilità della Mediazione Familiare per la risoluzione di conflitti e controversieUmberto Giacomelli, Giudice Tribunale Ordinario Belluno

 

  • E se la Mediazione non fosse possibile?Francesca Larese, Avvocato – AIAF sez. Belluno

 

  • Il valore aggiunto della collaborazione di reteIvana Ronchi, Avvocato – Ordine Avvocati di Belluno

 

La moderatrice sarà Lisa Dal Bo, Psicologa Psicoterapeuta Mediatrice Familiare Aulss1 Dolomiti.

 

Per informazioni e iscrizioni scrivere a: consultoriofamiliare.bl@aulss1.veneto.it entro le 12.00 del 17 ottobre.

 

 

Ultima modifica: