In Veneto è ancora obbligatorio far vaccinare i cani contro la rabbia?

Dal 14 febbraio 2013 non sussiste più l’obbligo di vaccinazione per i cani i gatti e i furetti che risiedono o sono diretti presso i territori delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto e Province Autonome di Trento e Bolzano.

Decade l’obbligo vaccinale anche per i cani e gli animali domestici condotti in alpeggio residenti nel Nord Est.

La riconquista dello status di indennità è il risultato di un piano di intervento vaccinale e di epidemiosorveglianza avviato dal Ministero della Salute e dalle autorità sanitarie territoriali dal 2008. Le misure adottate hanno portato l’eradicazione della malattia e ai sensi delle norme OIE, l’ltalia ha riacquisito lo status di indennità da rabbia.

Un traguardo raggiunto grazie ad un esteso piano di vaccinazione orale antirabbico nelle volpi e l’obbligo di vaccinazione dei cani presenti nelle zone a rischio e degli animali condotti al pascolo in diversi parti dei territori del Nord Est d’Italia.

I piani di prevenzione sono stati efficacemente attuati nei territori interessati con la collaborazione del Centro nazionale di referenza presso l’Istituto Zooprofilattico di Padova e dai veterinari sia pubblici che privati.

Ultima modifica: