6 gemelli nei primi 5 giorni del 2019 al Santa Maria del Prato; due parti avvenuti in modo spontaneo

All’ospedale di Feltre si è compiuto un fatto raro: nei primi cinque giorni dell’anno sono nate tre coppie di gemelli. Un evento eccezionale se si pensa che la gravidanza gemellare ha una prevalenza di 1 ogni 80 parti. Inoltre, due di questi parti sono avvenuti naturalmente per via vaginale e non tramite taglio cesareo come avviene solitamente per i parti plurimi di questo tipo.

Il primo gennaio sono nate Sveva e Camilla da mamma Ilaria di Feltre;

il 3 gennaio sono nati Abel e Moris da mamma Susi di Cesiomaggiore;

il 5 gennaio sono nati Maddalena e Piero da mamma Giada di Feltre.

Mamme e bambini stanno bene.

Le mamme fortemente motivate a partorire naturalmente hanno trovato all’Ospedale di Feltre un team di professionisti preparati che hanno fatto si che tutto andasse per il meglio. «Per quanto riguarda il tipo di parto, non è così scontato come un tempo il fatto di dover ricorrere a un taglio cesareo per i parti gemellari. Indeterminate situazioni, legate al tipo di presentazione dei gemelli, il parto per via vaginale è possibile, auspicabile, sicuro ed è incoraggiato dall’OMS e dalle maggiori società scientifiche» spiega Laura Favretti, direttore dell’UOC di ostetricia e ginecologia di Feltre.

Nel 2018, all’ospedale di Feltre sono nati circa 800 bambini in linea con il 2017. I tagli cesari sono stati il 19%, in linea con le indicazioni. I parti gemellari sono stati 11.

Complimenti Mamma Ilaria, Susi e Giada, tanti auguri a voi e ai vostri bambini!