10 pedaliere dalla TILT per promuovere l’attività fisica nei dializzati Donazione alla Nefrologia dell’Ospedale di Feltre

Da oggi, durante i trattamenti dialitici all’ospedale di Feltre si farà attività fisica. Le persone dializzate, su indicazione medica, potranno usare durante la dialisi le 10 pedaliere donate alla Nefrologia di Feltre dalla TILT, l’associazione Tutti Insieme Lavoriamo per il Territorio.

«Promuovere l’attività fisica nei dializzati in realtà non è una novità assoluta, anche se i centri dove viene svolta sono in numero ancora molto limitato e pertanto nella nostra regione faremmo da apripista», spiega il direttore FF della nefrologia di Feltre Andrea Bandera, «l’attività fisica agisce positivamente sul benessere psico-fisico di ogni paziente. Questo concetto vale ancora di più per i dializzati, che hanno prevalentemente le caratteristiche di essere anziani e sedentari e devono trascorrere lunghe ore allettati per sottoporsi alle sedute dialitiche. Tutte queste condizioni portano ad una perdita di forza muscolare ed una progressiva riduzione delle capacità di autonomia della persona. Inoltre, l’attività fisica nelle persone anziane e in dialisi riduce il rischio di osteoporosi, migliora il controllo della pressione arteriosa e riduce il livello di grassi nel sangue».

Le pedaliere sono state donate dall’associazione TILT.

«Le finalità dell’associazione TILT,  sono promuovere una cultura del benessere fisico, della salute e ancora, la promozione di una cultura ambientalmente sostenibile. Quotidianamente siamo impegnate nelle nostre due attività ormai consolidate, la DIS-CARICA, e la BIMBO-TECA,  due punti di raccolta materiale dell’usato e di oggetti, vestiario per bambini, dove chi viene e trova delle cose da poter riutilizzare paga con un’offerta. In questo modo con i proventi di queste offerte possiamo sostenere iniziative come quella delle pedaliere a favore dei dializzati di Feltre. Siamo ben felici di poter aiutare con questa donazione i pazienti dializzati, perché possano svolgere con più facilità un programma di attività fisica  che permetterà loro di recuperare o mantenere il più a lungo possibile una propria autonomia così importante per ogni paziente e forse rendere anche la dialisi un po’ più leggera», spiega la presidente dell’Associazione Giovanna Sigona.

«Ringrazio tutte le rappresentanti dell’associazione TILT, per la loro donazione a favore dei pazienti emodializati di Feltre e dico che ne faremo buon uso», conclude Andrea Bandera.