ULSS 1 Dolomiti : VENERDI 25 MAGGIO 2018 al Centro Giovanni XXIII (piazza Piloni) a Belluno si terrà l’incontro : “Dalla ricerca scientifica i segreti della longevità”

Venerdì  25 maggio alle ore 21:00, al centro Giovanni XXIII in piazza Piloni a Belluno, l’Unità Operativa di Gastroenterologia dell’Ospedale San Martino con il patrocinio dell’ULSS 1 Dolomiti e del  Comune di Belluno organizzerà una conferenza su come  alimentazione e stili di vita  possono prevenire molte patologie.

Il dr. Bastianello Germanà, Direttore dell’UOC di Gastroenterologia e curatore dell’evento,  introdurrà il prof. Luigi Fontana, scienziato di fama internazionale, uno dei massimi esperti mondiali sul ruolo della nutrizione nel modulare i processi dell’ invecchiamento e nel promuovere longevità e salute.

Questo incontro è stato organizzato nell’ambito di un percorso portato avanti da alcuni anni dall’ULSS 1 Dolomiti e dall’UO di Gastroenterologia.

Il prof. Fontana è nato a Trento ed attualmente è direttore della cattedra di medicina e nutrizione presso l’Università degli Studi di Brescia e la Washington University di St.Louis negli Stati Uniti, dove dirige un programma universitario di ricerca sulla longevità.

Il prof. Fontana ha pubblicato più di 100 lavori scientifici in alcune delle più prestigiose riviste scientifiche internazionali.

Le sue ricerche sono focalizzate principalmente sul ruolo dell’alimentazione e dell’esercizio fisico nel prevenire le patologie croniche e nel rallentare i processi d’invecchiamento.

Attualmente sta studiando gli effetti di vari tipi di diete (ipocaloriche, ipoproteiche, vegetariane, ricche in sostanze naturali presenti in alcune piante) e dell’esercizio fisico sul rischio di sviluppare uno stato infiammatorio cronico e una alterazione del sistema immunitario e quindi di essere in grado di ridurre la probabilità di sviluppare un cancro.

Inoltre si sta occupando degli effetti dell’eccessivo accumulo di grasso addominale nel determinare, sempre attraverso l’infiammazione cronica, un invecchiamento accelerato e di conseguenza un aumentato rischio di cancro.

L’opportunità di ascoltare la conferenza del prof. Fontana rappresenta  un’ottima occasione per poter scegliere consapevolmente la propria dieta ed il proprio stile di vita in un contesto in cui ogni giorno siamo bombardati da ricette che promuovono la salute.

Negli ultimi anni si è infatti assistito ad un’enorme diffusione di diete di vario tipo che non sempre trovano fondamento su evidenze scientifiche e offerte peraltro in larga misura da figure non sempre accreditate per poterlo fare comportando disorientamento nei cittadini e possibili ripercussioni  nocive per la salute.

L’incontro è aperto alla cittadinanza.

Il giorno dopo,sabato 26 maggio  il prof. Fontana sarà ancora coinvolto con una lettura magistrale sui meccanismi metabolici e molecolari con cui la dieta interferisce con il rischio di sviluppare malattie croniche e degenerative, nell’ambito di un convegno nazionale curato dal dr. Lecis dell’U.O. di Gastroeneterologia  di Belluno  e dallo stesso dott. Germanà,  rivolto solo a  medici, farmacisti ed infermieri.

Interverranno anche altri professionisti di fama internazionale che affronteranno il tema dell’alimentazione ed il rischio di sviluppare obesità e cancro, del progetto “smart food” dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO), del ruolo protettivo di  alcuni alimenti  e delle criticità delle diete proposte dai media.

Sarà inoltre trattata la terapia dell’obesità oltre che con la dieta e l’esercizio fisico anche con i farmaci, l’endoscopia digestiva e la chirurgia.

Ultima modifica: