Alla Scuola primaria di Mussoi i porta merenda del Progetto “Corro lontano perché mangio sano”.

Belluno, 26 novembre 2018 – Questa mattina sono stati consegnati ai bambini della prima elementare di Mussoi i contenitori porta merenda donati dalla Coldiretti, BIM e Camera di Commercio di Belluno e Treviso nell’ambito del Progetto sperimentale “Corro lontano perché mangio sano” di cui l’ULSS 1 Dolomiti, con il Dipartimento di Prevenzione, è capofila.

Si tratta di un programma biennale di promozione di corrette abitudini alimentari e sensibilizzazione all’attività motoria rivolto ai bambini della scuola primaria, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico, LILT, Coldiretti e i Comuni di Belluno, Feltre, Pedavena, Fonzaso e Pieve di Cadore.

Durante lo scorso anno scolastico, nelle scuole che hanno aderito al Progetto, si sono svolte le attività di formazione degli insegnanti per la gestione di momenti di attività fisica in aula attraverso le cd “pause attive”, di progettazione e riqualificazione di orti e giardini che ha visto coinvolti oltre agli insegnanti gli amministratori locali, e infine attività di  laboratorio dedicati ai bambini.

I genitori hanno invece partecipato ai Laboratori del gusto nel corso dei quali un cuoco della Coldiretti ha proposto una cucina sana e corretta con l’utilizzo di gustosi prodotti locali.

Quest’anno, si continuano le attività programmate con la novità dei simpatici porta merenda ai bambini delle classi prime delle Scuole primarie che hanno aderito al Progetto, per abituare i piccoli a portare a scuola un frutto o comunque una merenda sana.

Si procederà ora con Feltre (Foen), Pedavena, Fonzaso (Arten), Pieve di Cadore (Valle di Cadore).

 

Ultima modifica: