Servizio Attività Motoria e Promozione della Salute

Responsabile: Dr.ssa Nicoletta De Marzo

Recapiti

Servizio Attività Motoria e Promozione della Salute

  • Indirizzo: Sede di Belluno

    Viale Europa, 22, Belluno

    Sede di Feltre

    Via Borgo Ruga, 30, Feltre


Informazioni

  • Orario segreteria
    dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 - apertura al pubblico su appuntamento

Descrizione

Unità Operativa di Promozione della Salute

L’Unità Operativa di Promozione della Salute sviluppa attività di promozione della salute in un’ottica di integrazione, coinvolgimento e comunicazione proprie di “Guadagnare Salute. Rendere facili scelte salutari”. Pertanto adotta quanto dichiarato dalla carta di Ottawa (1986):”La promozione della salute è il processo che mette in grado le persone di aumentare il controllo sulla propria salute e di migliorarla. Per raggiungere uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, un individuo o un gruppo deve essere capace di identificare e realizzare le proprie aspirazioni, di soddisfare i propri bisogni, di cambiare l’ambiente circostante o di farvi fronte. La salute è quindi vista come una risorsa per la vita quotidiana, non è l’obiettivo del vivere. La salute è un concetto positivo che valorizza le risorse personali e sociali, come pure le capacità fisiche. Quindi la promozione della salute non è una responsabilità esclusiva del settore sanitario, ma va al di là degli stili di vita e punta al benessere.”

Attraverso la collaborazione con Unità Operative Aziendali, la Scuola, le Amministrazioni Comunali, il mondo delle Associazioni, sostiene e accresce potenzialità e capacità individuali ad effettuare scelte di salute.

L’Unità Operativa di Attività Motoria promuove l’attività fisica e sani stili di vita nella popolazione generale, con l’obiettivo di contrastare i comportamenti sedentari nelle varie fasce di età ed in particolare nei gruppi a rischio (es. pazienti diabetici, psichiatrici, con patologia cardiovascolare o oncologica) per migliorare e mantenere il proprio benessere psicofisico.

 

Principali attività U.O. Promozione della Salute

Partecipa ad iniziative promosse da soggetti esterni impegnati nella tutela alla salute.

Realizza e coordina annualmente attività di promozione alla salute in collaborazione con Istituti Scolastici, Comuni, Servizi Sanitari dell’az. Ulss, Enti ed Associazioni.
Contatto diretto con il Servizio tramite telefono, e-mail od accesso all’ufficio.
Promuove, coordina e realizza attività di promozione alla salute rivolte alla popolazione.
Cura i rapporti con le Strutture Regionali, Scolastiche pubbliche e private, e con altri soggetti esterni impegnati nella tutela della salute (Provincia,Comuni, Associazioni, ecc.)

Modalità di partecipazione
Contatto diretto con il Servizio tramite telefono, e-mail od accesso all’ufficio.

Principali attività U.O. Attività Motoria

Promozione e attuazione di programmi finalizzati ad incrementare la pratica dell’attività fisica nella popolazione generale e in gruppi a rischio.
Sviluppo per “setting” (ambiente scolastico, ambiente di lavoro, comunità) di programmi di promozione dell’attività fisica condivisi tra servizi sanitari e sociosanitari, istituzioni educative, “datori di lavoro”.
Collaborazione con le strutture ambulatoriali territoriali di Medicina dello Sport e le UU.OO. nella promozione di programmi strutturati di esercizio fisico adattato e strutturato per soggetti a rischio e diffusione della rete delle “Palestre della salute”.

Modalità di partecipazione
Contatto diretto con il Servizio tramite telefono, e-mail od accesso all’ufficio.





Ultima modifica: