Spazio adolescenti giovani

Contatti

Contatti

Telefono: 0437 30740 | 329 3883244
Fax: 0437 30740

Il servizio interviene direttamente con gli adolescenti di tutto il territorio aziendale che chiedono aiuto e hanno bisogno di un supporto psicologico, psicoterapeutico ma anche educativo , supporta, con iniziative di consulenza e sostegno, l’azione e l’impegno degli adulti (genitori, insegnanti, educatori, allenatori, ecc.) che si occupano degli adolescenti.

Attua iniziative di formazione e informazione rivolte tanto a gruppi omogenei di persone (ad esempio, genitori di adolescenti), quanto a soggetti – la scuola, gli Enti locali, le Associazioni – chiamati a rivestire un ruolo attivo nei confronti del mondo adolescenziale.
Si avvale di uno staff di specialisti psicoterapeuti esperti nel settore che offrono consulenza e psicoterapia breve, di educatori professionali che intervengono tanto a livello di gruppo, quanto a quello individuale, con specifici percorsi di prevenzione tarati sulle esigenze delle aree dell’accoglienza, della comunicazione, del benessere e del disagio.
Analizza, attraverso un’attività di ricerca, le risorse esistenti sul territorio dell’ULSS n. 1, valuta i fenomeni dell’adolescenza e propone interventi mirati e politiche sociali corrispondenti.

Centro Documentazione e Ricerca dello Spazio Adolescenti giovani

Una delle attività del Centro Documentazione e Ricerca dello Spazio Adolescenti Giovani dell’ULSS n. 1 di Belluno consiste nel monitorare la condizione degli adolescenti che vivono nel territorio al fine di fornire agli operatori indicazioni che possano orientare i loro interventi e ai decisori informazioni utili alla programmazione della politica socio-sanitaria del territorio. Il monitoraggio, oggi giunto alla quarta edizione, è iniziato nel 1999 in occasione della partecipazione dell’allora «Progetto Adolescenti» ad un’indagine nazionale sui comportamenti a rischio degli adolescenti promossa dall’Istituto Superiore di Sanità. Lo strumento utilizzato per la rilevazione nazionale era lo “Youth Risk Behavior Surveillance System” (YRBSS ) al quale il “Progetto Adolescenti” ha voluto affiancare per gli studenti delle classi seconde e quarte l’ “Offer Self-Image Questionnaire” (OSIQ) per poter ottenere informazioni sul livello di funzionamento degli adolescenti nelle diverse aree del sé. L’associazione dei due questionari e la replica dell’indagine ogni 4 anni ha permesso di valutare la diffusione dei comportamenti a rischio nel tempo, ma anche la presenza di relazioni fra profili di sé ed esposizione ai diversi rischi e di osservarne le variazioni negli anni.

Orari

  • Lunedì -

  • Martedì -

  • Mercoledì -

  • Giovedì -

  • Venerdì -

  • Sabato -

  • Domenica -

Ultima modifica: