SISS – Servizio d’integrazione sociale e scolastica

Il servizio si occupa, ai sensi della normativa vigente, di garantire il supporto necessario di carattere  assistenziale  ed  educativo,  in  modo  personalizzato,  ai  bambini/e  ed  ai  ragazzi/e certificati come alunni in situazione di handicap, ai sensi del DPCM 185 del 23/02/2006 e della normativa regionale, con limitazioni delle autonomie sociali e personali (L.104/92 art 3).
Si occupa, inoltre di promuovere l’inclusione sociale, attraverso l’organizzazione di attività rivolte a gruppi o attività di sostegno e di riabilitazione individualizzata.

A chi è rivolto?
A bambini/e ragazzi/e che presentano difficoltà e compromissioni e/o certificati ai sensi della Legge 104 che presentano necessità di supporto alle autonomie in ambito scolastico e sociale e loro famiglie.

COME SI ACCEDE

  • La persona può richiedere un appuntamento e presentarsi presso la sede del servizio per esporre i propri bisogni.
  • Si accede al servizio di Assistenza scolastica attraverso richiesta della Scuola su esplicito consenso familiare.
  • La  richiesta di operatore socio sanitario o intervento educativo non va confuso con insegnante di sostegno.
  • Il servizio di integrazione sociale e scolastica procede con la verifica dei requisiti richiesti e verificata l’appropriatezza della domanda e la fattibilità dei progetti. L’assegnazione degli operatori viene poi effettuata nell’ambito di un gruppo interistituzionale (Gruppo di Programmazione Territoriale GLPT), previsto dalla normativa vigente.
  • La comunicazione dell’assegnazione del servizio di assistenza scolastica è inoltrata alle singole famiglie.
  • Per richiedere interventi di Inclusione sociale (attività educative individuali e di gruppo) la persona può fissare un appuntamento, presentarsi presso una delle sedi del servizio ed esporre i propri bisogni.

 

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