Progetti a sostegno delle Imprese e dei Lavoratori

PRESENTAZIONE

L’art. 13 del D.Lgs 81/08 al comma 6 prevede che gli introiti delle sanzioni in materia di sicurezza sul lavoro elevate dagli SPISAL, ai sensi dell’art. 21 del D.Lgs 758/94, vadano ad integrare l’apposito capitolo regionale per finanziare le attività di prevenzione nei luoghi di lavoro svolte dai servizi di vigilanza dei dipartimenti di prevenzione delle ULSS.

Sulla base di tale indicazione, la Regione Veneto con la legge 43 del 2012 ha istituito lo specifico capitolo si spesa finalizzato a finanziare le attività prevenzione nei luoghi di lavoro e ha stabilito che “l’importo introitato viene annualmente attribuito a ciascuna azienda ULSS in proporzione alle somme derivate dall’applicazione da parte dei rispettivi servizi SPISAL dell’art. 21 del D.Lgs 758/94 e 301-bis del D.Lgs. 81/08. Tale importo è finalizzato, per la quota di un terzo, alla realizzazione di progetti formativi in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, per la quota di un terzo, a garantire il raggiungimento dei livelli essenziali ed assistenziali previsti dalla normativa vigente in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e, per la quota di un terzo, alla realizzazione di progetti di sostegno alle imprese e ai lavoratori in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, in conformità alle linee di indirizzo del Comitato di Coordinamento Regionale di cui all’art. 7 del D.Lgs 81/08 istituito con DGRV n. 4182/2008.”

I primi di tali finanziamenti sono stati erogati nel 2016 e l’Organismo di Coordinamento per la Prevenzione e Vigilanza della provincia di Belluno ha approvato i 4 progetti proposti dalle associazioni imprenditoriali, ritenendoli coerenti alle esigenze del territorio. I progetti sono stati realizzati entro i tempi stabiliti dalla Regione (giugno 2017).

Successivamente, nel 2018, sono stati erogati altri finanziamenti, e anche in questa occasione l’Organismo di Coordinamento per la Prevenzione e Vigilanza della provincia di Belluno ha approvato i progetti ritenuti più interessanti per il territorio locale. I progetti sono stati avviati e termineranno entro dicembre 2020.

Ultima modifica: