Procedure standardizzate per la valutazione dei rischi Indicazioni per la stesura del documento standardizzato di valutazione dei rischi – 09-10/05/2013

Presentazione

Il D.Lgs 81/08 prevede la valutazione dei rischi per tutte le aziende. Da giugno 2013 entra in vigore l’applicazione anche per le aziende fino a 10 lavoratori anche con l’utilizzo di procedure le standardizzate contenute nel D.M. 30 novembre 2012 “Procedure standardizzate per la valutazione dei rischi ai sensi dell’art. 29 D.Lgs. n. 81/2008”.
Il Comitato Regionale di Coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro del Veneto (CO.RE.CO.) ha ritenuto opportuno sviluppare una metodologia e degli strumenti a supporto delle aziende per la stesura del Documento di Valutazione dei Rischi.
Gli enti di vigilanza dovranno essere in grado quindi di promuovere ed assistere le aziende nell’adozione delle nuove procedure di valutazione del rischio e vigilare sulla loro corretta applicazione secondo criteri di semplicità, brevità e comprensibilità, Le associazioni di categoria dovranno essere in grado di supportare ed aiutare le aziende nel processo di valutazione dei rischi, favorendo, nelle piccole realtà, la gestione degli adempimenti relativi alla sicurezza sul lavoro da parte degli imprenditori stessi.

Contenuti

Le indicazione per la stesura del documento standardizzato di valutazione dei rischi e la presentazione delle principali liste di controllo di valutazione dei principali rischi per la salute e sicurezza al lavoro quali: macchine, impianti ed attrezzature, dispositivi di protezione individuale, rischi fisici, movimentazione manuale dei carichi movimenti ripetitivi, rischio chimico e cancerogeno, rischio stress lavoro correlato, la formazione dei lavoratori e la sorveglianza sanitaria e tutela delle lavoratrici madri.

Relatori

Dott.ssa Manuela Peruzzi – Direttore SPISAL ULSS n. 20 Verona

p.i. Massimo Pomarè – Tecnico della prevenzione SPISAL ULSS n. 1 Belluno

Dott.ssa Maria Teresa Riccio – Dirigente Medico SPISAL ULSS n. 1 Belluno

Dott.ssa Stefania Peterle – Dirigente Chimico SPISAL ULSS n. 1 Belluno

Dott.ssa Nicoletta De Marzo – Dirigente Medico SPISAL ULSS n. 2 Feltre

Dott.ssa Patrizia Curto – Tecnico della prevenzione SPISAL ULSS n. 2 Feltre

Dott.ssa Daniela Marcolina – Dirigente Medico SPISAL ULSS n. 1 Belluno

Ultima modifica: