Pneumologia

Contatti

Contatti

Telefono: 0439 883381 (segreteria) | 0439 883385 (reparto)
Fax: 0439 883509

Personale

Responsabile: dott. Stefano Calabro
Medici: Edda Enzo, Alberto Ferraresso, Geo Sasso,
Coordinatore Infermieristico: Antonella Pellin

Via Bagnols sur Cèze, 3
Feltre, BL 32032
Italia
Indicazioni:
4° Piano - Padiglione Dalla Palma - Parcheggio: a sud dell'Ospedale (disco orario tre ore). Parcheggio libero a Prà del Moro (a circa 300 mt dall'ingresso dell'Ospedale).

L’unità operativa complessa di Pneumologia si occupa della diagnosi e terapia delle malattie dell’apparato respiratorio. Vengono fornite prestazioni specialistiche in regime di ricovero ordinario e di attività diurna ambulatoriale: visite ambulatoriali, attività di fisiopatologia respiratoria, di endoscopia respiratoria diagnostica e terapeutica. In particolare, ci si occupa della laserterapia delle vie aeree per le persone affette da patologie tracheo-bronchiali, e della diagnostica dei versamenti pleurici utilizzando la tecnica detta pleuroscopia medica. La diagnostica dei sospetti tumori polmonari comprende anche la biopsia polmonare radioguidata che viene effettuata con la collaborazione dei radiologi. Al termine del percorso diagnostico terapeutico la persona in studio può essere valutata dall’unità professionale pluri-specialistica dedicata al tumore polmonare. Le patologie polmonari interstiziali vengono diagnosticate e poi trattate in collaborazione con il Centri di riferimento regionale di Treviso e di Padova. Le ipertensioni polmonari vengono diagnosticate e trattate in collaborazione con la cardiologia e con i Centri di riferimento regionale e nazionali (Bologna). La Pneumologia di Feltre è Centro Prescrittore, come da delibera regionale, dei farmaci biotecnologici per il trattamento dell’asma grave nel distretto di Feltre. Inoltre, sono attivi dei letti di terapia semintensiva respiratoria per curare le persone affette da insufficienza respiratoria acuta. L’insufficienza respiratoria cronica, invece, viene studiata in pneumologia e curata nel territorio utilizzando fonti di ossigeno e ventilatori meccanici, in collaborazione con le cure primarie. Sono disponibili anche tre stanze a letto singolo destinate esclusivamente alla osservazione e terapia antinfettiva per le persone con influenze polmonari severe e per infezioni da micobatteri meritevoli di diagnosi precoce e di trattamento ospedaliero seguito da terapia ambulatoriale domiciliare. È in atto un’attività di partnership con la cardiologia per la ginnastica cardiorespiratoria prima e dopo gli interventi di cardiochirurgia. Gli specialisti pneumologi collaborano con i rianimatori per il confezionamento delle tracheostomie percutanee, tecnica sostitutiva della tracheotomia chirurgica classica.

Integrata alla unità operativa complessa di Pneumologia vi è la unità operativa semplice di Medicina nel Sonno per lo studio dei disturbi respiratori nel sonno.

È in atto una convenzione di collaborazione con l’Università degli studi di Ferrara per la formazione dei medici specialisti in pneumologia presso la Pneumologia di Feltre.

RICOVERO

L’accesso può avvenire per il tramite del Pronto soccorso, la richiesta urgente del Medico di Medicina Generale, l’indicazione al ricovero da parte dello specialista pneumologo.

La dimissione dopo il ricovero può avvenire direttamente a domicilio oppure programmando un percorso protetto tra ospedale e territorio.

Orari

Orario segreteria

  • Lunedì -

  • Martedì -

  • Mercoledì - -

  • Giovedì -

  • Venerdì -

  • Sabato -

  • Domenica -

  • Note Orario di ricevimento medici: ricevono i parenti delle degenti a loro richiesta - Orario ricevimento medico di reparto: dalle 12.00 alle 14.00 dal lunedì al sabato.

Orari di Visita ai Degenti

  • Lunedì - -

  • Martedì - -

  • Mercoledì - -

  • Giovedì - -

  • Venerdì - -

  • Sabato - -

  • Domenica - - -

  • Note Telefonate per i pazienti: tutti i giorni dalle 19.00 alle 20.00.

AMBULATORI

Ambulatorio di Pneumologia

Prestazioni Come si accede
Visita Pneumologica standard Appuntamento tramite il CUP per le prime visite o visite di controllo richieste dal medico di medicina generale.
Appuntamento tramite segreteria  di pneumologia per le  visite di controllo con prescrizione dello specialista pneumologo.
Visita Pneumologica con prove allergiche per asma bronchiale.

 

Appuntamento tramite il CUP per le prime visite o visite di controllo richieste dal medico di medicina generale.
Appuntamento tramite segreteria  di pneumologia per le  visite di controllo con prescrizione dello specialista pneumologo.
Visita Pneumologica per disassuefazione fumo di tabacco Appuntamento solo tramite segreteria di pneumologia con prescrizione medica

 

Ambulatorio di Fisiopatologia Respiratoria

Prestazioni Come si accede
Spirometria Appuntamento tramite il CUP per le prime prestazioni o prestazioni di controllo richieste dal medico di medicina generale.
Appuntamento tramite segreteria  di pneumologia per le  prestazioni di controllo con prescrizione dello specialista pneumologo.
Ossimetria notturna domiciliare La prima prestazione va prenotata al CUP con impegnativa medica.

I controlli successivi, con impegnativa del medico specialista, vanno prenotati presso la segreteria di pneumologia.

Ambulatorio di Endoscopia Respiratoria

Prestazioni Come si accede
Broncoscopia Diagnostica La prima prestazione va prenotata al CUP.

I controlli successivi, con impegnativa del medico specialista, vanno prenotati presso la segreteria di pneumologia.

Broncoscopia Operativa La prestazione viene effettuata in regime di ricovero o day-hospital dopo la visita dello specialista pneumologo.

Ultima modifica: