Neurologia

Contatti

Contatti

Telefono:
Segreteria: 0439 883506
Degenza: 0439 883505
Fax:
Ambulatorio: 0439 883507
Degenza: 0437 883075

Personale

Responsabile: Dott. Giulio Bozzato
Medici: Roberta Padoan, Piero Nicolao
Coordinatore infermieristico: Denis De Marchi
Tecnici di neurofisiologia: Vanessa Marcon, Daniele Simion

Via Bagnols sur Cèze, 3
Feltre, BL 32032
Italia
Indicazioni:
6° Piano - Padiglione Dalla Palma - Parcheggio: a sud dell'Ospedale (disco orario tre ore). parcheggio ibero a Prà del Moro a circa 300 mt dall'ingresso dell'ospedale.

Nell’unità operativa complessa di Neurologia vengono svolte attività diagnostiche e terapeutiche riguardanti malattie che interessano il sistema nervoso centrale (encefalo, midollo spinale), e periferico (nervi cranici e spinali, apparato neuromuscolare). Agli utenti vengono fornite prestazioni sia in regime di ricovero ordinario, sia in regime di Day Hospital, nonchè prestazioni ambulatoriali quali visite ed esami strumentali. Vengono inoltre somministrati in regime ambulatoriale specifici trattamenti farmacologici ad esclusivo uso ospedaliero quali: iniezioni di tossina botulinica, infusioni di steroidi, di anticorpi monoclonali e di immunoglobuline umane per patologie autoimmuni di interesse neurologico. Sono attivi inoltre ambulatori specialistici dedicati a patologie ad elevata prevalenza e di particolare rilievo sociale quali cefalea, sclerosi multipla, demenza e altre malattie degenerative.

Assistenza al paziente con ictus ischemico o emorragico in fase acuta.

L’unità operativa di Neurologia si occupa tra l’altro delle problematiche relative all’ictus ischemico o emorragico in fase acuta e subacuta, provvedendo in urgenza alla valutazione neurologica e al ricovero presso i posti letto dedicati per inquadramento diagnostico, valutazione clinica generale e somministrazione di farmaci tra cui trombolitici per via sistemica.

L’unità operativa di Neurologia dispone di una Unità Ictus di I livello con posti letto dedicati alla gestione del paziente con ictus che prevede il monitoraggio dei parametri vitali del paziente e che si avvale del lavoro coordinato di una equipe multiprofessionale comprendente neurologi, personale infermieristico specializzato, terapisti della riabilitazione, logopedisti, e consulenti esterni quali cardiologo, fisiatra ed eventualmente neurochirurgo (quest’ultimo mediante procedura di Teleconsulto). L’Unità Ictus rappresenta il modello più avanzato ed efficace di trattamento dell’ictus, in grado di ridurre significativamente mortalità e disabilità legati alla malattia.

RICOVERO

I pazienti possono accedere al reparto in regime di ricovero urgente da Pronto Soccorso, o dopo visita ambulatoriale urgente del neurologo su proposta di un Medico di Medicina Generale o di altro specialista, possono altresì accedere in regime di ricovero programmato su indicazione del neurologo, oppure per trasferimento concordato da altro Ospedale o da altra nità Operativa.

Il ricovero in regime di Day Hospital viene proposto esclusivamente dal neurologo.

Nei casi di ricovero programmato (ordinario e Day Hospital), il paziente viene posto in lista d’attesa in base all’urgenza e viene contattato direttamente dal personale del reparto da uno a sette giorni prima del ricovero.

Il paziente che segue una terapia o una dieta speciale a domicilio, deve renderla nota al Medico o all’Infermiere al momento del ricovero, così come deve produrre tutta l’eventuale documentazione medica in suo possesso.

In casi particolari è accettata la presenza di un familiare durante la degenza, tale presenza è regolamentata dal Coordinatore o dal personale infermieristico.

Al momento del ricovero, ogni paziente riceve un documento in cui, accanto ad alcuni consigli pratici, sono esplicitate alcune regole a cui attenersi durante la degenza.

Il momento diagnostico può completarsi con esami o visite programmate durante la degenza ed effettuati dopo la dimissione, necessari per completare il percorso diagnostico-terapeutico (attività di post-ricovero che deve svolgersi entro 30 giorni).

 

DIMISSIONE

La dimissione viene concordata e programmata con il paziente, con la struttura di accoglienza, o, in situazioni particolari, con i familiari.

Al momento della dimissione, che avviene di consueto dopo le ore 15, viene consegnata una relazione clinica dettagliata (lettera di dimissione), rivolta al Medico di Medicina Generale, che illustra il percorso diagnostico-terapeutico effettuato, la terapia attuata durante la degenza e quella consigliata a domicilio, gli eventuali appuntamenti per i controlli e le indagini programmate in post ricovero.

Viene inoltre attivata la dimissione protetta per i pazienti con particolari condizioni sociosanitarie e ambientali.

L’utente alla dimissione è invitato a ritirare tutta la documentazione personale oltre ad eventuali farmaci consegnati al momento del ricovero.

A dimissione avvenuta è possibile richiedere la copia della Cartella Clinica all’Ufficio Cartelle Cliniche (Tel 0439883215 – Fax 0439883037).

Orari

Orario segreteria

  • Lunedì - -

  • Martedì -

  • Mercoledì - -

  • Giovedì -

  • Venerdì -

  • Sabato -

  • Domenica -

  • Note Per informazioni e prenotazioni chiamare la segreteria dalle 8.30 alle 13.00

Orari di Visita ai Degenti

  • Lunedì - -

  • Martedì - -

  • Mercoledì - -

  • Giovedì - -

  • Venerdì - -

  • Sabato - -

  • Domenica - - -

  • Note Telefonate per i pazienti: si ricevono dalle ore 15.00 alle 16.00 e dalle ore 19.00 alle ore 20.00.

  • Lunedì -

  • Martedì -

  • Mercoledì -

  • Giovedì -

  • Venerdì -

  • Sabato -

  • Domenica -

AMBULATORI

Visita neurologica

Prestazioni Come si accede
Prima visita con prescrizione del medico di libera scelta, medico specialista Prenotazione tramite CUP
Visita di controllo con prescrizione del medico  specialista Prenotazione tramite MINICUP in segreteria
Visita di controllo ambulatorio CDCD (Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze) dedicato a patologie di tipo degenerativo con prescrizione dello specialista neurologo Prenotazione tramite MINICUP in segreteria
Ambulatorio cefalea prima visita e controlli, attivo il mercoledì dalle 12.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 14.45 Prenotazione tramite CUP
Visite urgenti con prescrizione del medico di medicina generale Le visite urgenti, hanno accesso diretto al servizio di neurologia, negli orari di segreteria. Al di fuori di questi orari i pazienti dovranno rivolgersi al reparto.
Ambulatorio Sclerosi Multipla Programmato dal Capo Sala e dall’infermiere
Il referto viene consegnato al termine della visita dopo max 15 minuti

Esami strumentali

Prestazioni Come si accede Ritiro referti
Elettroencefalogramma (EEG) Prenotazione tramite CUP Il referto si ritira presso il nuovo accesso dopo 10 giorni
Elettroencefalogramma con deprivazione ipnica
Test delle latenze multiple del sonno (MSLT)
Prenotazione tramite MINICUP in segreteria Il referto si ritira presso il nuovo accesso dopo 20 giorni
Elettromiografia arti superiori ed inferiori Prenotazione tramite CUP Il referto viene consegnato al termine dell’esame (dopo max 15 minuti)
Elettromiografia muscoli speciali (muscoli del distretto cranico e perineali) Prenotazione tramite MINICUP in segreteria Il referto viene consegnato al termine dell’esame (dopo max 15 minuti)
Eco Doppler dei tronchi sovraortici Prenotazione tramite CUP per il primo accesso, per i controlli tramite MINICUP in segreteria Il referto viene consegnato al termine dell’esame (dopo max 15 minuti)
Eco Doppler transcranico per ricerca shunt cardiaco
(test delle micro-bolle)
Prenotazione tramite MINICUP in segreteria Il referto viene consegnato al termine dell’esame (dopo max 15 minuti)
Potenziali evocati
(PEV, PESS e PEM)
Prenotazione tramite MINICUP in segreteria Il referto viene ritirato presso il nuovo accesso dopo 30 giorni
Iniezione di tossina botulinica Prescrizione del medico specialista neurologo, l’appuntamento verrà programmato dalla segreteria con cicli trimestrali Il referto viene consegnato al termine dell’esame (dopo max 15 minuti)

Ultima modifica: