Neurologia

Blocco C - 2° piano

Contatti

Contatti

Telefono:
0437 516325 - segreteria Neurologia - 9:00/11:00 Lun/Ven |
0437 516647 - segreteria Neurochirurgia - 8:30/13:30 Lun/Ven
0437 516327 - degenze di Neurologia - 19:00/20:00

Personale

Responsabile: Dott. Franco Ferracci
Coordinatore Infermieristico f.f. : Marirosa Fullin

L’Unità Operativa di Neurologia ha come finalità la diagnosi e la terapia di tutte le principali malattie neurologiche; è composta da una sezione degenze e da una sezione ambulatori.

Direttore di Unità Operativa Complessa è il Dr. Franco Ferracci

 

Nella sezione degenze, di complessivi 18 posti letto, è inserita l’Unità Ictus (“Stroke Unit”), Unità Operativa Semplice costituita da 4 posti letto monitorati, che la Regione Veneto ha riconosciuto come Unità di 2° livello autorizzata all’esecuzione della fibrinolisi nella fase acuta dell’ictus ischemico e connessa in ambito di area vasta all’unità Operativa di Neuroradiologia di Treviso per la terapia endovascolare delle Malattie Cerebrovascolari.

La Stroke Unit di 2° livello, riconosciuta tale dall’Amministrazione Regionale, richiede l’acquisizione di medici affinché possa essere garantito un servizio di guardia attiva neurologica h24.

Responsabile della Stroke Unit è il Dr. Sandro Zambito Marsala.

 

I Neurologi collaborano strettamente con i Neurochirurghi di Treviso, presenti tutti i giorni in servizio attivo 8-16 e reperibili in loco dalle 16 alle 8, coordinati dalla Dott.ssa Grazia Marina Mazzucco, e con l’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare  (Direttore Dr. Sandro Irsara)

 

Accanto alle degenze ordinarie è operativo il Day Hospital (DH) diagnostico per la diagnosi liquorale di Sclerosi Multipla, Neuropatie, Demenze degenerative. La somministrazione infusiva di farmaci immunosoppressivi è parte integrante dell’attività di DH anche se amministrativamente viene espletata con impegnativa ambulatoriale.

 

L’Unità Operativa di Neurologia dispone delle seguenti apparecchiature destinate ai pazienti ambulatoriali e degenti:

Elettromiografo: per l’esecuzione di elettroneuromiografie, Potenziali Evocati Stimolo ed Evento correlati, Stimolazione Magnetica transcranica e radicolare, Potenziali Evocati Laser.

Elettroencefalografi: per lo studio dei pazienti epilettici in veglia e in sonno e l’accertamento diagnostico di Morte Cerebrale.

Ecodoppler: per lo studio dei vasi cerebroafferenti sovraortici e intracranici, lo studio mediante Bubble Test della pervietà del Forame Ovale, Ecografo cardiaco per lo studio dei diametri delle camere cardiache e della funzione valvolare.

 

Collaboriamo strettamente con il laboratorio ospedaliero per lo studio dei markers biologici delle malattie neurologiche (Demenze, Sindromi Neurologiche Paraneoplastiche, Encefalopatie autoimmuni, Neuropatie Disimmuni).

 

Gli ambulatori generali sono operativi il lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 8.30. Accanto ad essi sono attivi ambulatori dedicati a specifiche malattie: Cefalee,  Malattie Cerebrovascolari, Epilessie, Sclerosi Multipla, Disordini del Movimento (Malattia di Parkinson e controllo dei pazienti operati di DBS). Nel caso della malattia di Parkinson vengono seguiti anche i pazienti operati di DBS e quelli sottoposti a impianto digiunale per la somministrazione di Duodopa. In collaborazione con la Gastroenterologia  (Direttore Dr. Bastianello Germanà) i cateteri vengono sostituiti al bisogno. Collaboriamo strettamente, infine,  con il Servizio di Neuropsicologia Clinica nel sostegno a pazienti ricoverati che ne abbiano necessità e nella gestione delle sindromi da decadimento cognitivo.

 

All’equipe medica si affianca una Logopedista per la riabilitazione della disfagia e dei disordini del linguaggio. La sua attività è dedicata a pazienti ricoverati ed esterni, e viene espletata anche con modalità di telemedicina per chi ha difficoltà a raggiungere l’ospedale.

 

Recapiti e punti di erogazione

 

Neurologia di Belluno – Segreteria

viale Europa,  22 – 32100 Belluno
Blocco C – Piano 2°

Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 14.00

Telefono: 0437 516325 attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 11.00

Email: neurologia.bl@aulss1.veneto.it

 

Neurologia di Belluno – Reparto di degenza

viale Europa, 22 – 32100 Belluno
Blocco C – Piano 2°

Tel: 0437-516327

 

Neurologia di Belluno – Stroke Unit (Unità semi-intensiva dell’Ictus)

viale Europa, 22 – 32100 Belluno
Blocco C – Piano 2°

 

Neurologia di Belluno – Day Hospital

viale Europa, 22 – 32100 Belluno
Blocco C – Piano 2°

 

Neurofisiologia Clinica

viale Europa, 22 – 32100 Belluno

Blocco C – Piano 2°

Email: neurologia.bl.segr@aulss1.veneto.it

 

NEUROFISIOLOGIA CLINICA

 

Orari di Visita ai Degenti

  • Lunedì - -

  • Martedì - -

  • Mercoledì - -

  • Giovedì - -

  • Venerdì - -

  • Sabato - -

  • Domenica - - -

Ultima modifica: