Medici di Medicina Generale (MMG) e Pediatri di Libera Scelta (PLS)

Contatti


I compiti di tutela della salute individuale (la medicina preventiva individuale, la diagnosi, la cura e l’educazione sanitaria nei confronti dei propri assistiti) sono affidati al Medico di Medicina Generale (noto anche come Medico di Famiglia o Medico di Base o Medico di Assistenza Primaria) o al Pediatra di Libera Scelta. Le prestazioni del Medico di Medicina Generale e del PLS, ognuno per le proprie competenze, sono:

  • La visita di carattere generale, ambulatoriale e domiciliare, anche con carattere d’urgenza;
  • Prestazioni di particolare impegno professionale (medicazioni, iniezioni endovenose, vaccinazioni, fleboclisi etc.);
  • Prescrizione di farmaci;
  • Richiesta di visite specialistiche e proposte di ricovero ospedaliero;
  • Certificazioni per incapacità temporanea al lavoro per malattia;
  • Certificazioni per la riammissione alla scuola dell’obbligo, agli asili nido, alla scuola materna e  alle scuole secondarie superiori;
  • Certificazioni di idoneità all’attività sportiva, non agonistica, nell’ambito scolastico a seguito di specifica richiesta scritta della scuola.

MODALITÀ DI SCELTA O REVOCA DEL MMG O PLS

In linea generale tutte le persone iscritte negli elenchi della ULSS hanno diritto all’assistenza da parte di un MMG o di un PLS (obbligatorio fino al compimento del 6° anno d’età, facoltativo  fino al compimento del 14° anno d’età).

Al compimento del 14° anno d’età l’utente deve rivolgere la scelta al MMG.

Per determinate patologie, dai 14 anni al compimento del 16° anno d’età è consentito mantenere il PLS: l’utente deve inoltrare, allo sportello, su apposito modulo  la richiesta di autorizzazione, corredata da formale dichiarazione da parte del PLS di attestazione della patologia ed di accettazione dell’assistito.

Il rapporto tra l’assistito e il MMG o il PLS è fondato sul rapporto di fiducia, nell’osservanza dell’ambito territoriale (insieme dei Comuni nei quali opera il medico aderente al comune di residenza dell’utente) e del massimale (numero massimo di assistiti che ogni medico può avere, fissato dalla normativa vigente).

DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA: vedi qui

Nel caso in cui il rapporto di fiducia venga meno o per qualsiasi altro motivo, il paziente, in ogni momento, può revocare la scelta ed effettuarne un’altra a favore di un medico operante nell’ambito territoriale competente e che presenti disponibilità numerica.

Il figlio, il coniuge, il convivente ed altri famigliari dell’assistito, già in carico al MMG o PLS, possono effettuare la scelta a favore dello stesso medico in deroga al massimale, purché anagraficamente facenti parte del medesimo nucleo famigliare.

L’assistito impossibilitato a recarsi personalmente allo sportello per effettuare le operazioni di scelta /revoca MMG o PLS può incaricare altra persona tramite apposito modulo di delega, con allegata fotocopia di documento di identità del delegante. Il delegato è tenuto ad esibire il proprio documento di identità valido.

Qualora l’utente si trovi in circoscritte situazioni di domicilio all’interno del territorio dell’ULSS e necessiti del relativo MMG o PLS  in deroga all’ambito territoriale di residenza, può inoltrare, su apposito modulo, direttamente richiesta allo sportello attenendosi ai requisiti richiesti.

Per le richieste di scelta in deroga del MMG o PLS dovute a gravi ed obiettive circostanze che ostacolino la normale erogazione dell’assistenza, l’utente ha la possibilità di inoltrare formale richiesta su apposito modulo al Comitato Aziendale, il quale, nella seduta deliberatoria, esprimerà parere al riguardo.

VISITE AMBULATORIALI

L’assistenza è prestata nello studio del medico che deve essere aperto al pubblico almeno 5 giorni alla settimana, seguendo l’orario esposto all’ingresso e stabilito dal professionista in base al numero degli assistiti e tale da assicurare un’efficace ed efficiente assistenza.

VISITE DOMICILIARI

L’assistenza è prestata a domicilio dell’ammalato quando questi non sia in grado di recarsi presso l’ambulatorio. Di norma le visite vanno effettuate in giornata se richieste entro le ore 10.00. Dopo tale orario la visita deve essere effettuata entro le ore 12:00 del giorno successivo. Le chiamate urgenti, se recepite,  devono essere soddisfatte nel più breve tempo possibile.

VISITE OCCASIONALI

È garantita l’assistenza medico generica ai cittadini presenti in ULSS diversa da quella di residenza. L’onorario è a carico dell’assistito secondo le tariffe prefissate dall’accordo collettivo per la medicina generale, pari a € 15,49 per le visite in ambulatorio e € 25,82 per le visite domiciliari.

CERTIFICAZIONI RILASCIATE DAL MEDICO DI BASE

Il medico rilascia gratuitamente i seguenti certificati:

  • Certificato telematico di malattia;
  • Certificato di riammissione alle scuole materne, dell’obbligo e secondarie superiori;
  • Certificazioni di idoneità allo svolgimento di attività sportive non agonistiche a seguito di richiesta dell’autorità scolastica (art. 1 – lett. a e c del D.M. Sanità 28/2/1983).

Sono invece a pagamento i seguenti certificati:

  • Certificato di buona salute;
  • Certificato ad uso assicurativo;
  • Certificato per porto d’armi;
  • Certificato per domanda di invalidità.

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