Le prenotazioni, le classi di priorità e il CUP – Centro Unico Prenotazioni

Contatti

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Telefono:
numero verde unico provinciale
800 890 500, da rete fissa e cellulare

Per accedere alle prestazioni di Medicina Specialistica ambulatoriale bisogna prendere un appuntamento.
Fanno eccezione le prestazioni di urgenza ed emergenza in quanto l’assistenza è garantita ventiquattro ore al giorno tutto l’anno.
Per prenotare le visite tramite il SSN /SSR(Servizio Sanitario Nazionale/Servizio Sanitario Regionale) è necessario essere in possesso dell’impegnativa  redatta dal proprio medico curante prima di telefonare al Centro Unico di Prenotazione (CUP) o di recarsi presso gli appositi sportelli nelle varie sedi ospedaliere.

TEMPI DI ATTESA

L’ULSS 1 Dolomiti garantisce i tempi di attesa per le “prime visite specialistiche” e per le prime prestazioni diagnostico/terapeutiche, cioè per quelle che rappresentano il primo contatto del paziente con la struttura sanitaria per il problema di salute posto nonché per le prestazioni di controllo. Sono quindi escluse le visite urgenti, le prestazioni di screening.

La classe di priorità per le prime visite e per gli esami diagnostici-strumentali è indicata sull’impegnativa prescritta dal medico di medicina generale o dal medico specialista, con un codice che rappresenta il vero “bisogno” sanitario del paziente.

Per le prestazioni di controllo la tempistica di erogazione della prestazione è indicata dal medico in giorni.

Glossario

  • Tempo di attesa: è dato dai giorni che intercorrono tra la data in cui l’utente contatta l’Azienda Sanitaria per prenotare la prestazione (es.: giorno della telefonata al CUP) e la prima data disponibile proposta dall’Azienda.
  • Prestazioni traccianti: sono le prestazioni di significatività clinica e sociale, rispetto alle quali maggiormente si pone l’esigenza di risolvere le problematiche riguardanti i tempi di attesa.
  • Prestazioni garantite: l’azienda U.L.S.S. è tenuta a garantire il rispetto dei tempi di attesa nell’ambito del proprio bacino di utenza, pertanto con “prestazione garantita” si intende una prestazione erogata ad un assistito dell’Azienda Ulss 1 Dolomiti.
  • Struttura: ambulatorio presso il quale è stata erogata la prestazione.
  • Priorità: per le prime visite e per gli esami diagnostici-strumentali il medico che prescrive la ricetta deve indicare la classe di priorità, cioè un codice che rappresenta il “bisogno”sanitario del paziente. In tal modo, la data in cui effettuare la visita o la prestazione diagnostica è assegnata secondo le condizioni cliniche del paziente e non secondo l’ordine di presentazione al centro unico di prenotazione.

Le classi di priorità sono così classificate:

  • B: prestazioni da erogare entro 10 giorni per situazioni passibili di aggravamento in tempi brevi;
  • D: visite e prestazioni specialistiche da effettuare entro 30 giorni;
  • P: prestazioni da erogare entro 90 giorni per verifiche cliniche programmabili che non condizionano nell’immediato lo stato di salute.

In conformità con quanto previsto dalla normativa, alle prestazioni “prioritarizzate” erogate da questa Azienda possono accedere esclusivamente gli assistiti dell’ULSS 1 Dolomiti.

IL CUP – CENTRO UNICO PRENOTAZIONI

Il CUP è il sistema aziendale informatizzato di prenotazione delle prestazioni sanitarie (con impegnativa e/o in libera professione).

Il servizio è tenuto a garantire il massimo nella trasparenza e tempestività, secondo le normative vigenti, fornendo ai cittadini tutte le informazioni utili inerenti alle prestazioni prenotate.

800 890 500 è il numero verde unico per prenotare su tutto il territorio dell’ULSS 1 Dolomiti.

COME PRENOTARE

Al momento della prenotazione occorre:

  • Fornire i dati del paziente (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, residenza e numero di telefono).
  • Avere l’impegnativa del medico a portata di mano.
  • Avere carta e penna per annotare la data e l’ora dell’appuntamento.

COME DISDIRE UNA PRENOTAZIONE

  • La delibera della Giunta Regionale n. 600/2007 (e la successiva integrazione 30/2016 art. 38 comma 12) ha inoltre stabilito che, ai fini del contenimento dei tempi di attesa, la mancata disdetta della prenotazione, almeno 2 giorni lavorativi prima della data dell’appuntamento, escluso il giorno in cui viene data la disdetta, sabato, domenica, festivi e il giorno dell’appuntamento stesso, comporta il pagamento dell’intero costo della prestazione anche per i cittadini che ne sono esenti.
  • È opportuno, pertanto, comunicare, entro i termini previsti, la rinuncia alla prestazione prenotata telefonando o recandosi personalmente al CUP.
  • Se comunicata per tempo, la disdetta potrà comportare la riduzione del tempo di attesa per un altro utente.

ATTIVITÀ LIBERO PROFESSIONALE

Sulla base delle normative vigenti, ogni medico della ULSS – Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta e Medici Specialisti Ospedalieri – ha la facoltà di effettuare visite private (intramoenia), sulla base del D.Lgs. 30.12.1992, n. 502, e successive modificazioni ed integrazioni).

Le visite private dei Medici Specialisti Ospedalieri sono prenotate tramite il CUP.

Anche l’attività dei Medici Legali in servizio presso il SISP (Servizio Igiene e Sanità Pubblica) può essere effettuata in regime libero professionale.

PUNTI DI EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI SANITARIE

Le prestazioni sono erogante presso varie sedi della ULSS oppure presso alcune strutture private preaccreditate:

  • Salus, via G. Vaccari 1 – 32100 Belluno. Telefono: 0437  30727. Radiologia
  • Fleming, via Caffi 132 – 32100 Belluno. Telefono: 0437 942080. Laboratorio analisi

DISTRETTO DI BELLUNO

Modalità di prenotazione

1. TELEFONICAMENTE: 

telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 ed il sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:00

  • da rete fissa e mobile (cellulare) al numero verde 800890500. La chiamata è gratuita;
  • per prestazioni in libera professione chiamare al n. 0437 184 99 88.

2. DI PERSONA AGLI SPORTELLI DEDICATI

  • Ospedale di Belluno: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:45 alle ore 18:00 – sabato dalle ore 7:45 alle ore 12:00;
  • Ospedale di Agordo: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13:00;
  • Ospedale di Pieve di Cadore: dal lunedì al giovedì dalle ore 10:30 alle ore 13:00 e dalle ore 13:30 alle ore 17:00 – il venerdì dalle ore 10:30 alle ore 13:00.

Tutte le prenotazioni per prestazioni in regime di libera professione presso le strutture della ULSS sono prenotabili attraverso il CUP;

3. PRENOTAZIONE ONLINE

Nell’area dedicata del sito “Sportello Online” si possono prenotare e disdire le prestazioni.

Prenotazioni per le quali non è necessaria la prenotazione al CUP

Anatomia patologica: accesso diretto.

Emogasanalisi presso l’U.O. di Pneumologia dell’Ospedale di Belluno: accesso diretto.

Rimangono altresì escluse le prestazioni che, per le loro caratteristiche, necessitano della prenotazione direttamente presso il Reparto, come illustrato nello schema seguente:

 SPECIALITA’ BELLUNO AGORDO PIEVE DI CADORE AURONZO
RIABILITAZIONE FUNZIONALE 0437 516376
MALATTIE INFETTIVE 0437 516258
ONCOLOGIA 0437 516512
PEDIATRIA 0437 516231 CUP 0435 341246
PSICHIATRIA 0437 516020 0437 645222 0435 341639
Ser.D 0437 931375 0437 645338 0435 402591
DIABETOLOGIA 0437 516190 CUP 0435 341283
NEURO PSICHIATRIA INFANTILE 0437 30000
RADIOTERAPIA 0437 516236
TERAPIA ANTALGICA 0437 516123 CUP 0435 341340

Modalità di disdetta

1. TELEFONICAMENTE:

telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 ed il sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:00

  • da rete fissa e rete mobile (cellulare) al numero verde 800890500. La chiamata è gratuita dai telefoni fissi di tutto il territorio nazionale.

2. DI PERSONA AGLI SPORTELLI DEDICATI

  • Ospedale di Belluno: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:45 alle ore 18:00 – sabato dalle ore 7:45 alle ore 12:00;
  • Ospedale di Agordo: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 13:00;
  • Ospedale di Pieve di Cadore: dal lunedì al giovedì dalle ore 10:30 alle ore 13:00 e dalle ore 13:30 alle ore 17:00 – il venerdì dalle ore 10:30 alle ore 13:00.

Tutte le prenotazioni per prestazioni in regime di libera professione presso le strutture della ULSS sono prenotabili attraverso il CUP;

3. ONLINE

Nell’area dedicata del sito “Sportello Online” si possono disdire le prestazioni.

DISTRETTO DI FELTRE

Modalità di prenotazione

1. TELEFONICAMENTE:

telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 ed il sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:00

  • da rete fissa e rete mobile (cellulare) al numero verde 800890500. La chiamata è gratuita dai telefoni fissi di tutto il territorio nazionale;
  • per prestazioni in libera professione chiamare al n. 0437 184 99 88.

2. DI PERSONA AGLI SPORTELLI DEDICATI

  • Ospedale di Feltre: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:45 alle ore 18:00 – sabato dalle ore 7:45 alle ore 12:00;

Prenotazioni per le quali non è necessaria la prenotazione al CUP – Distretto di Feltre

Radiografie

  • RX TORACE con priorità B: Accesso diretto, con impegnativa, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00
  • Altre radiografie: prenotazioni telefoniche al n. 0439 883235 dal lunedì al venerdì dalle  7:30 alle 12:00 o di persona allo sportello di Radiologia dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13:00.

Modalità di disdetta

1. TELEFONICAMENTE:

telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 ed il sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:00

  • da rete fissa e rete mobile (cellulare) al numero verde 800890500. La chiamata è gratuita dai telefoni fissi di tutto il territorio nazionale.

2. DI PERSONA AGLI SPORTELLI DEDICATI

  • Ospedale di Feltre: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:45 alle ore 18:00 – sabato dalle ore 7:45 alle ore 12:00;

3. ONLINE

Nell’Area Sportello online.


Si comunica che a partire dal 01/01/2024 entrerà in vigore il nuovo tariffario delle prestazioni di specialistica ambulatoriale.

Fino al 31 dicembre 2023 si raccomanda di non pagare anticipatamente il ticket per le prestazioni con data appuntamento successiva al 01/01/2024, in quanto l’importo dovuto potrebbe subire variazioni.

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