Laboratorio analisi

Contatti

Contatti

Telefono: 0437 516234
Fax: 0437 516502

SEDI E ORARI PRENOTAZIONI

Di seguito si riportano le principali informazioni per l’accesso al servizio. Ulteriori sono contenute nella Carta dei Servizi allegata.

Il servizio di prelievo ed accettazione campioni del Laboratorio Analisi è collocato al piano terra della palazzina posta subito a destra per chi guarda l’ingresso principale dell’Ospedale.  Il Servizio è aperto al pubblico nei seguenti orari:

  • apertura servizio ore 7.00;
  • accettazione richieste: dalle ore 7:10 alle ore 10,00 – dal lunedì al sabato;
  • prelievo campioni dalle ore 7:20 – dal lunedì al sabato;
  • consegna campioni dalle ore 7:10 alle ore 10:00 – dal lunedì al sabato;
  • pazienti in terapia anticoagulante (senza prenotazione solo per INR): dalle ore 10:00  alle ore 11:00 da lunedì a venerdì.

Dal 1° giugno 2020 è necessaria la prenotazione per accedere al  Centro prelievo. In questo modo, il cittadino risparmierà tempo e troverà un ambiente ancor più sicuro, con un flusso contingentato di persone.

E’ possibile  prenotare, secondo la disponibilità dei posti o annullare la prenotazione del turno senza addebito fino alla mattina stessa.

ISTRUZIONI  

Prenotazione online 

  1. Andare  sul sito internet istituzionale www.aulss1.veneto.it
  2. Selezionare  “Sportello online”
  3. Selezionare “Prenotazione Laboratorio Analisi” nel Distretto di interesse (Belluno o Feltre)
  4. Nella pagina di presentazione del Servizio selezioni “Prenota cliccando qui” → selezionare la sede → selezionare  il servizio “Prelievi Prenotazione On Line”
  5. Scegliere  il giorno e l’ora della prestazione
  6. Stampare  o salvare  nel telefono il codice QR inviato per mail al termine della prenotazione.

Il giorno dell’appuntamento:

  1. Presentarsi  al Centro Prelievi circa 10 minuti prima dell’orario di appuntamento
  2. Esibire  il codice QR rilasciato al termine della prenotazione all’ ingresso dove è posto un  distributore di biglietti oppure inserire la  tessera sanitaria TEAM;
  3. Sarà rilasciato un numero con cui si verrà  chiamati  prima in segreteria/ufficio cassa e poi in ambulatorio.

Per un eventuale annullo basta cliccare su un link inviato via mail al momento della prenotazione.

OPPURE

Prenotazioni telefoniche

  • Contattare il CUP al n. verde 800 890 500 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 12.00 e saranno comunicate data e ora in cui ci si dovrà presentare al Centro Prelievi.

Il giorno dell’appuntamento :

  1. Presentarsi al Centro Prelievi circa 10 minuti prima dell’orario di appuntamento
  2. Inserire la tessera sanitaria TEAM all’ingresso dove è posto un distributore di biglietti ATTENZIONE: PER EVITARE ASSEMBRAMENTI SI CHIEDE LA MASSIMA PUNTUALITÀ, ritardi superiori ai 10 minuti rispetto l’orario previsto dalla prenotazione comportano la necessità di una nuova prenotazione.
  3. All’ ingresso troverà un distributore di biglietti: Sarà rilasciato un numero con cui si sarà chiamato prima in segreteria/ufficio cassa e poi in ambulatorio.

 

ATTENZIONE: PER EVITARE ASSEMBRAMENTI SI CHIEDE LA MASSIMA PUNTUALITÀ

ritardi superiori ai 10 minuti rispetto l’orario previsto dalla prenotazione comportano                                             la  necessità di una nuova prenotazione. 

 

Per i seguenti esami è previsto l’accesso senza prenotazione selezionando l’apposito pulsante al distributore di biglietti all’ingresso:

  • Pulsante celeste: Consegna Campioni, Esami Urgenti, Esami per ricovero (richiesta verde) dal lunedì al sabato dalle 7.10 alle 10.00

  • Pulsante verde: esami per valutazione della terapia anticoagulante (INR), in alternativa alla prenotazione – dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.00

  • Pulsante rosa: Raccolta di urina e capelli sulla base di una lista programmata dalla Commissione Patenti – martedì dalle 10.15 alle 12.00

Per le seguenti prestazioni è necessario provvedere alla prenotazione telefonica al numero 0437-516234 dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 16.30 e il sabato dalle 10.30 alle 12.00:

  • esami funzionali (curve da carico di glucosio, esami in orto e clinostatismo; prolattina seriata);
  • tamponi vaginali, uretrali, spermiogramma, raschiati ungueali;

Esami non effettuati il sabato:

sabato alcuni esami non sono eseguibili per ragioni tecniche:

prelievi su bambini, tipizzazione linfocitaria, metaemoglobina, curva glicemica, crioglobuline, CDT, gastropanel, resistenza osmotica eritrocitaria, calprotectina, elastasi fecale, esami colturali, Jack2, esami che vanno inviati ad altri laboratori (Padova, SIT, Anatomia Patologica).

La raccolta campioni per Quantiferon si effettua dal lunedì al giovedì.

ACCESSO AL SERVIZIO 

L’accesso alle prestazioni è regolato attraverso i numeri emessi da un distributore posto all’ingresso della sala d’attesa. Per ritirare il loro biglietto di accesso gli utenti prenotati on line dovranno presentare il codice QR, ricevuto all’atto della prenotazione, al lettore posto frontalmente a sinistra del distributore, mentre i prenotati telefonicamente tramite CUP dovranno inserire la Tessera sanitaria nel lettore sulla destra.

Per i servizi senza prenotazione o con prenotazione diretta in laboratorio andranno effettuate le seguenti selezioni video:

laboratorio analsi Belluno

Entrata Laboratorio Analisi

ROSSO curve da carico (curva glicemica, prolattina seriata, orto e clinostatismo) da lunedì a venerdì dalle 7:30 alle 9:30;

CELESTE – solo consegna campioni , urgenze o richieste con foglio verde pre – post operatori, senza prenotazione, da lunedì a sabato dalle 7:00 alle 10:00
ROSA – microbiologia (raschiati, tamponi ) lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle  ore 11:00 alle 12:00; capelli/urine per patenti (martedì dalle  10:15 alle 12:00).
VERDE – utenti in terapia anticoagulante che devono controllare l’INR – (attivo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle ore 11:00), senza prenotazione.

Pur dipendendo da vari fattori non prevedibili (numero di accessi, difficoltà in fase di accettazione o in fase di prelievo dei campioni), il tempo medio di attesa dell’accettazione della richiesta al prelievo è di circa 60 minuti.

Esami urgenti: 

E’ possibile l’effettuazione di esami ritenuti urgenti a seguito della valutazione clinica del medico curante, e la cui esecuzione sia tecnicamente possibile in tempi rapidi, durante il seguente orario:

  • 7:10 – 16:00 dal lunedì al venerdì
  • 7:10 – 12.00 il sabato
  • al di fuori di tale orario l’accesso alle prestazioni urgenti è garantito tramite il Pronto soccorso.
  • Il paziente dovrà presentarsi munito di impegnativa in cui sarà contrassegnata l’urgenza della prestazione.

ALCUNE PRESTAZIONI,  QUALI AD ESEMPIO CURVE DA CARICO, TAMPONI VAGINALI, URETRALI, SPERMIOGRAMMA E RASCHIATI UNGUEALI, DOVRANNO CONTINUARE AD ESSERE PRENOTATI DIRETTAMENTE ALLO SPORTELLO OPPURE TELEFONANDO ALLO 0437 516234 DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE 10:30 ALLE 16:30  E IL SABATO DALLE 10:30 ALLE 12:00.

PAGAMENTO DELLA PRESTAZIONE

Se dovuto, al momento dell’accettazione in segreteria e comunque prima di poter ritirare i referti, deve essere effettuato il pagamento dell’intera prestazione o del ticket secondo il tariffario vigente. Può essere effettuato in contanti o tramite Bancomat (anche Carte di credito e Bancoposta).

Il pagamento presso la segreteria del Laboratorio è possibile nei seguenti orari:

  • dal Lunedì al Venerdì entro le ore 12:00

  • il Sabato entro le ore 11:00

È possibile effettuare il pagamento anche presso le Casse automatiche poste nell’atrio dell’Ospedale, oppure allo sportello Cassa dell’Ospedale, vicino all’ingresso principale, nei seguenti orari:

  • dal Lunedì al Venerdì dalle 7:45 alle 18:00

  • il Sabato dalle 7:45 alle 12:45

Per alcune prestazioni l’importo definitivo può risultare diverso da quello pagato al momento dell’accettazione a motivo dell’effettuazione di ulteriori indagini di approfondimento, di prassi eseguite dallo specialista di laboratorio per una corretta interpretazione del dato clinico, a completamento di quanto richiesto dal proprio medico (ad es. antibiogramma, anticorpi anti ENA, immunoblot per Borrelia). Il pagamento di tali indagini di approfondimento va effettuato prima o all’atto del ritiro.

RITIRO REFERTI

Di norma i referti si ritirano on line dal sito www.aullss1.veneto.it/ Sportello online/ ritiro referti.

Inserire CODICE FISCALE e CODICE IDENTIFICATIVO PIN fornito al momento della accettazione.

Molte Farmacie ed alcuni Comuni forniscono il servizio di estrazione referti.

In alternativa è possibile ritirare i referti presso gli sportelli della Segreteria del Laboratorio nel giorno comunicato dalla Segreteria e riportato sul foglio di ritiro consegnato al momento dell’accettazione.

Tale foglio dovrà essere sempre esibito, insieme alla TESSERA SANITARIA o al CODICE FISCALE, al momento del ritiro del referto, che verrà sempre consegnato in busta chiusa all’interessato. E’ necessario aver cura di custodire il foglio di ritiro. Questo, consegnato a persona di fiducia insieme alla propria tessera sanitaria o al codice fiscale, autorizza un soggetto terzo al ritiro in propria vece (funzione di delega).

  • Orario ritiro referti: 11:00 – 16:30 da lunedì a venerdì, sabato 11:00 – 12:00.

Si rammenta che per disposizione di legge è obbligatorio il ritiro entro 30 giorni, pena l’addebito dell’intero costo della prestazione. (Legge 407/90)

L’utente deve sempre ritirare il referto online oppure allo sportello, anche qualora abbia autorizzato l’Azienda ULSS ad inviare telematicamente il referto al suo Medico.

Permane infatti a carico dell’utente la responsabilità di quanto può derivare dalla mancata consegna cartacea del referto di Laboratorio al proprio Medico.

Non si comunicano telefonicamente gli esiti degli esami.

Moduli Correlati

Ultima modifica: