“Tessera sanitaria – carta nazionale dei servizi (TS – CNS)” e “Tessera Europea Assistenza Malattia” (TEAM)

tessera_team_piccola

Si tratta di un tesserino plastificato, nell’oramai abituale formato delle tessere Bancomat, che è destinata a rivoluzionare diversi aspetti della vita dei cittadini.

La tessera contiene, oltre ai dati anagrafici  e al codice fiscale,  anche quelli riservati alle strutture sanitarie. Inoltre, sul retro la tessera presenta una banda magnetica che riporta le informazioni anagrafiche, l’identificativo del modulo d’assistenza nei Paesi membri, la sigla dello Stato che rilascia la tessera e altre notizie previste dalla normativa comunitaria.

A partire dalla fine del 2011 la Tessera Sanitaria (TS) in scadenza viene sostituita con la Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) e inviata all’indirizzo di domicilio a tutti i cittadini assistiti. Alla sua scadenza viene rinnovata automaticamente e fatta pervenire al domicilio dell’utente.

Per poter accedere a specifici servizi nell’ambito della Pubblica Amministrazione  la TS-CNS aggiunge alla TS un microchip (color oro) che la fa evolvere in Carta Nazionale dei Servizi. Per l’attivazione è necessario rivolgersi agli uffici preposti (sedi e orari sportelli amministrativi centrali e territoriali)

Oltre alle funzioni già previste per la TS, alla TS-CNS si aggiungono:

  • certificare l’iscrizione del cittadino al SSN e permettere l’accesso a tutti i servizi erogati dallo stesso (al medico di famiglia o al pediatra, alla farmacia, prenotare una visita o un esame specialistico) e dalla Pubblica Amministrazione in generale;
  • per usufruire della copertura sanitaria in tutti i Paesi dell’Unione Europea, in Svizzera e nei Paesi dello Spazio Economico Europeo (SEE) Norvegia, Islanda e Lichtenstein;(assistenza all’estero).
  • per certificare il proprio Codice Fiscale.

Smarrimento o illeggibilità della tessera

Se la Tessera Sanitaria viene smarrita o rubata oppure è deteriorata o illeggibile, è possibile chiederne un duplicato sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate all’indirizzo https://telematici.agenziaentrate.gov.it/RichiestaDuplicatoWeb/ScegliModalita.jsp, o ad un qualunque ufficio dell’Agenzia delle entrate.

Ultima modifica: