La protezione dei lavoratori dai rischi di esposizione a campi elettromagnetici e a radiazioni ottiche artificiali – 21/06/2012

Convegno organizzato dall’Organismo Provinciale di Coordinamento per la prevenzione e la vigilanza sul lavoro
Con la partecipazione dell’Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza

Presentazione

Il D.Lgs 81/08 ha introdotto l’obbligo di valutazione dei rischi da esposizione a due nuove tipologie di agenti fisici: le radiazioni ottiche artificiali (ROA) e i campi elettromagnetici (CEM).
Le disposizioni normative relative alle ROA sono entrate in vigore il 26 aprile 2010. Esse si applicano a tutti i settori dove si impiegano attrezzature con emissione di radiazioni ottiche artificiali e sono finalizzate a ridurre i rischi per i lavoratori derivanti da tale esposizione con particolare riguardo agli effetti su cute e occhi.
Le disposizioni relative ai CEM dovevano entrare in vigore nell’aprile del 2012 ma sono state prorogate fino al 30 ottobre 2013, stante le difficoltà oggettive per la misurazione dell’agente e per la valutazione dei rischi per i lavoratori esposti.
Le operazioni di misurazione e valutazione dei rischi professionali e l’individuazione delle misure tecniche di bonifica per questi agenti fisici richiedono conoscenze e competenze tecniche e strumentazioni che non tutti i soggetti che finora si sono interessati di sicurezza sul lavoro possiedono.
E’ necessario quindi che i datori di lavoro, i consulenti delle aziende e i soggetti della sicurezza siano informati su queste problematiche affinchè possano capire a priori se le loro attività espongano a tali rischi e in tale caso siano in grado di richiedere una consulenza affidabile.
La giornata si rivolge pertanto a tutte le imprese del territorio e a tutti i consulenti della sicurezza interessati al problema, ma anche ai lavoratori e ai loro rappresentanti per una più ampia conoscenza della materia.

Relatori

Dr. ing. Francesco Boella INAIL – Settore Ricerca, Certificazione e Verifica Dipartimento Territoriale di Venezia-Mestre

Dr. Ing. Michele Franchi – socio AIAS Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza

Dr. Ing. Emiliano Boniotto – dottore di ricerca in Fisica Tecnica – Università degli studi di Padova

Dr.ssa Nicoletta De Marzo – Responsabile SPISAL ULSS n. 2 Feltre

 

Ultima modifica: