Flussi informativi annuali dei Medici Competenti ex art. 40 D.Lgs. 81/2008

Trasmissioni delle informazioni relative ai dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria, ai sensi dell’art. 40 e dell’allegato 3B del D.Lgs. 81/08

L’art. 40 D.Lgs. 81/08 prevede che entro il primo trimestre dell’anno successivo all’anno di riferimento il medico competente trasmetta, esclusivamente per via telematica, ai servizi competenti per territorio le informazioni, elaborate evidenziando le differenze di genere, relative ai dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria, secondo il modello in allegato 3B. Le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano a loro volta sono tenute a trasmettere all’INAIL le informazioni aggregate dalle Aziende sanitarie locali.

Lo scopo di questo flusso informativo è quello di permettere ai Servizi pubblici competenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, di avere una mappatura dei rischi occupazionali del territorio, che rappresenta una delle attività inserite nei LEA relativi alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro, ma anche per implementare la mappatura dei danni da lavoro, in particolare relativamente alle malattie professionali e alle differenze di genere.

L’INAIL ha predisposto il materiale informatico per l’invio telematico di tali dati, direttamente reperibile cliccando qui (“Comunicazione Medico Competente – manuale utente”).

Ultima modifica: