Servizio per la disabilità in età adulta

Telefono: 0439 883518 | 0439 883769

Responsabile: Dott.ssa Francesca Zanon
Assistente Sociale: Francesca Tonet

Via Bagnols sur Cèze, 3
Feltre, BL 32032
Indicazioni:
presso il Centro Diurno Disabili Adulti “Le Casette” - 2° Piano pad. Guarnieri - Parcheggio entrata sul lato nord del presidio ospedaliero.

ATTIVITA’

E’ rivolta alla persona con disabilità in età adulta nel percorso di vita, per favorire l’accesso ai servizi e alle opportunità, previste dalla normativa e presenti sul territorio, allo scopo di migliorare la qualità di vita, contrastare l’isolamento sociale e l’emarginazione, prevenire l’aggravamento dello stato di bisogno. Sono presenti protocolli operativi per il passaggio dei casi dai servizi per l’età evolutiva a quelli che si hanno in carico l’età adulta in una logica di continuità assistenziale

Lo scopo è quello di favorire la permanenza dell’utente nel proprio contesto familiare e sociale, coinvolgendo nell’assistenza tutte le risorse disponibili.

Si tratta di prestazioni multi professionali che si fanno carico di accompagnare la persona con disabilità e la famiglia nel percorso di vita attraverso:

1. Servizio Sociale Professionale (segretariato, consulenza e orientamento nella rete di opportunità e servizi);
  2. sostegno e valutazione psicologica rivolta a persone con disabilità, in età adulta e/o ai loro familiari;
  3. progetti educativi e riabilitativi;

BENEFICIARI

Le prestazioni sono riservate a tutti i cittadini residenti nel territorio afferente all’Azienda ULSS 1 Dolomiti – Distretto di Feltre, di età compresa tra 18 e 64 anni che presentino una condizione di disabilità fisico-motoria, sensoriale e/o intellettiva, a cui sia stata riconosciuta la certificazione di invalidità civile o che abbiano presentato istanza a tal fine o in fase di accertamento

PRESTAZIONI

Si procede con la definizione di un progetto personalizzato, che riconosce la centralità della persona e della famiglia nell’identificazione degli obiettivi e delle attività considerate di rilevanza per la qualità di vita individuale e del nucleo familiare.

Ai fini della predisposizione del Progetto si provvede a:

• Accoglienza e analisi della condizione di vita della persona, dei bisogni espressi e delle risorse rilevate o potenziali a livello singolo e di famiglia (valutazione sociale).
  • Valutazione multiprofessionale ai fini dell’accesso alle strutture residenziali e semiresidenziali per persone con disabilita e alle prestazioni a sostegno della domiciliarità (Impegnativa di Cura Domiciliare).
  • Colloqui individuali e familiari presso le sedi di servizio, presenti sul territorio.
  • Visite domiciliari.
  • Rapporti, collaborazione e integrazione con gli altri servizi diurni e territoriali (Centri Diurni, Servizio integrazione Lavorativa (SIL), Servizi Distrettuali ed Ospedalieri) con le Istituzioni (Comuni, scuola, etc.) e con le espressioni Associative e dei portatori d’interesse locali per la gestione dei progetti educativi individuali.
  • Collaborazione con i servizi degli Enti locali, le strutture socio-assistenziali per la costruzione di progetti finalizzati all’utilizzo del tempo libero e per l’elaborazione e gestione d’interventi di prevenzione del disagio e dell’emarginazione per le persone disabili.
  • Valutazione diagnostica- cognitiva e sostegno psicologico (percorsi brevi di psicoterapia).
  • Avvio di percorsi di osservazione/valutazione delle abilità personali e sociali, utile alla definizione di un Progetto Individualizzato o per l’accesso alla rete dei servizi
  • Definizione di percorsi educativi individuali di potenziamento abilità sociali – personali.
  • Le attività previste nel progetto vengono condivise con la persona e la sua famiglia.

COME SI ACCEDE

A mezzo di appuntamento e presentandosi presso una delle sedi del servizio per l’esposizione dei propri bisogni o attraverso la rete dei servizi, nella continuità di interventi tra l’età evolutiva e l’età adulta.

Le prestazioni non sono soggette a pagamento.

Il Servizio, per la realizzazione dei progetti si avvale di un’equipe formata da:

• assistente sociale;
  • educatore;
  • psicologo;

Informazioni Utili

Standard di qualità del servizio
Uniformità di accesso ed erogazione dei servizi e delle prestazioni
Rispetto degli standard di sicurezza degli utenti e di tutela dalla privacy
Personalizzazione degli interventi educativi ed assistenziali
Rispetto degli standards funzionali, strutturali, organizzativi e tecnologici previsti dalla Regione Veneto
Come accedere al servizio
Gli operatori sono disponibili in orario d'ufficio, previo contatto telefonico