Centro di primo livello disturbi del comportamento alimentare (DCA)

Responsabile: Dott. Alberto Cestaro

Viale Marconi, 7
Feltre, BL 32032
Indicazioni:
Presso il Servizio per l'Età Evolutiva Feltre - Parcheggio antistante alla struttura.

Ubicazione:

• Segreteria:
    Struttura di via Marconi n.7, Feltre
    presso il Servizio per l’Età Evolutiva – Parcheggio antistante alla struttura.
  • Ambulatorio:
    Poliambulatorio di via Bagnols sur Cèze n.3, Feltre
    presso Presidio Ospedaliero, 1° Piano del Padiglione Guarnieri.

I disturbi del comportamento alimentare alterano in modo significativo il rapporto che l’individuo ha con il proprio corpo e il cibo. Spesso tali disturbi sono caratterizzati da una errata percezione del “sé corporeo” e si accompagnano a insoddisfazione, ansia, depressione, svalutazione e bassa autostima.

Per queste persone è talvolta difficile riconoscere di avere un problema e quindi chiedere aiuto. Lo stesso può accadere per i familiari. Il centro di 1° livello si occupa della cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare:
– Anoressia.
– Bulimia.
– Disturbo dell’alimentazione incontrollata in persone con problemi di obesità.

L’accesso al servizio avviene tramite contatto con la segereteria.

Informazioni Utili

Tutti i giorni: dalle 8.00 alle 13.00.

– Valutazioni diagnostiche
– Consulenza individuale e familiare
– Psicoterapia individuale e familiare
– Gruppo di sostegno alle famiglie
– Prevenzione
– Gruppo disturbi alimentazione incontrollata

L’intervento prevede tre fasi
1) Fase di valutazione diagnostica finalizzata ad un inquadramento del disturbo sotto il profilo medico psicologico psichiatrico.
2) Fase terapeutica finalizzata a concordare col paziente il progetto terapeutico in relazione agli obiettivi da perseguire.
3) Fase riabilitativa finalizzata alla preparazione del paziente alla conclusione della terapia e alla definizione di un programma di follow up per la prevenzione delle ricadute