Assistenza domiciliare infermieristica Distretto di Belluno

Via Feltre, 57
Belluno, BL 32100
Indicazioni:
2° Piano - Scala A - ex Direzione Generale Ulss 1 - Parcheggio antistante alla struttura.

COS’È?

• È un servizio che eroga assistenza infermieristica a domicilio
  • L’assistenza è assicurata da infermieri che hanno scelto di svolgere la propria attività professionale in ambito domiciliare.

A CHI È RIVOLTO?

A tutti i cittadini senza limiti di età, non deambulabili, non trasportabili, che necessitano di interventi socio sanitari.

QUALI SONO LE PRESTAZIONI CHE SI EROGANO?

• Prelievo venoso
  • Rilevazione parametri vitali, glicemia, saturimetria
  • Educazione sanitaria per gestione patologie complesse
  • Medicazioni decubiti, ulcere trofiche, ferite chirurgiche, tracheostomie
  • Gestione del catetere vescicale, urostomia, colon/ileostomia, clistere evacuativo)
  • Gestione della nutrizione enterale (Sng, Peg)
  • Gestione del catetere venoso centrale, port-a cath, terapia infusiva periferica, iniezioni

COME SI ACCEDE?

• Le prestazioni vengono richieste dal medico di medicina generale su apposito modulo in base ai bisogni del paziente. Nelle richieste è specificato il tipo di intervento e la necessità di effettuare l’assistenza a domicilio.
  • La richiesta va inoltrata presso le sedi distrettuali di Agordo, Pieve di Cadore e Belluno.
  • Ogni richiesta va sottoposta al Direttore del Distretto o delegato per l’autorizzazione previa valutazione dell’appropriatezza.

OBIETTIVI

• Il servizio si rivolge a persone non autosufficienti con patologie croniche o patologie acute temporaneamente invalidanti.
  • Si propone di favorire la permanenza nel proprio ambito familiare dell’utente, migliorandone la qualità della vita e coinvolgendo nell’assistenza tutte le risorse disponibili.
  • L’erogazione dell’assistenza è basata su criteri di efficacia, efficienza, rapidità nella risposta e personalizzazione. La valutazione dei bisogni, il dialogo, l’educazione sanitaria dell’utente e della famiglia e l’assistenza secondo linee guida, sono i punti qualificanti.
  • Le prestazioni non sono soggette a pagamento.

Informazioni Utili

Apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 14:00

Comuni della sede di Belluno

Belluno, Limana, Ponte Nelle Alpi, Soverzene, Alpago, Tambre, Chies D’Alpago, Longarone-Castellavazzo, Ospitale di Cadore, Val di Zoldo, Zoppè Di Cadore.

Sede sub distrettuale di Longarone – Via Polla 2

Lunedì, martedì e giovedì 8.00 – 12.00 – Mercoledì 11.00 – 12.00 – Venerdì 8.00 – 12.30

Sede sub distrettuale di Zoldo – Via Roma, Forno di Zoldo

Mercoledì 8.00 – 9.30