Sabato 28 maggio ULSS 1 e Associazione Cucchini insieme per la XVª Giornata Nazionale del Sollievo

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome promuove e partecipa alla XVª Giornata Nazionale del Sollievo che si celebra domenica 29 maggio 2016, manifestazione promossa unitamente al Ministero della Salute e della Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti a cui ha aderito anche la Regione del Veneto.

L’evento è finalizzato a promuovere,  attraverso l’informazione e iniziative di sensibilizzazione,  la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale nel difficile percorso della malattia incurabile.

Sul territorio dell’ULSS 1 sabato 28 maggio dalle 8,30 alle 13,00 saranno presenti in  Belluno – in Piazza dei Martiri e a Cavarzano, vicino al mercato di piazzale Vittime di Via Fani,  i volontari della Associazione Cucchini Onlus ed il personale medico ed infermieristico dell’ U.O. Cure Palliative del Distretto Socio Sanitario dell’ULSS 1 per dare informazioni sulle tematiche riguardanti il dolore e le cure palliative, fornendo materiale informativo.

Un gazebo con i volontari dell’Associazione sarà presente anche a Puos d’Alpago,  in Piazza Papa Luciani. Il giorno successivo, domenica, i volontari saranno invece a Cusighe, Limana, Cadola, Santa Giustina, Cergnai, Farra d’Alpago, Sedico e Roe,  in prossimità dell’orario delle messe,

L’Associazione Cucchini, che ha sede accanto all’Hospice Casa Tua Due, all’interno dell’area ospedaliera del San Martino di Belluno, è attiva da quasi trent’anni sul territorio bellunese con attività a domicilio a favore del  malato e della sua famiglia,  per rendere il percorso della malattia più tollerabile. L’Associazione si occupa anche del  servizio di consegna di ausili sul territorio ed è inoltre operativa quotidianamente nell’Hospice Casa Tua Due dell’Ospedale San Martino,  dove i volontari affiancano l’attività degli operatori specializzati, con una presenza familiare ed affettuosa a disposizione dei malati e delle loro famiglie.