Sabato 27 maggio Distretto di Belluno dell’ULSS 1 e Associazione Cucchini insieme per la XVI Giornata Nazionale del Sollievo

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome promuove e partecipa alla XVI Giornata Nazionale del Sollievo che si celebra domenica 28 maggio 2017, manifestazione promossa unitamente al Ministero della Salute e della Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti a cui ha aderito anche la Regione del Veneto.

L’evento è finalizzato a promuovere, attraverso l’informazione e iniziative di sensibilizzazione, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale nel difficile percorso della malattia incurabile.

Sul territorio dell’ULSS 1 sabato 27 maggio dalle 8,30 alle 13 saranno presenti in Belluno – Piazza Duomo, i volontari della Associazione Cucchini Onlus e il personale medico e infermieristico dell’ U.O. Cure Palliative del Distretto di Belluno dell’ULSS n. 1 Dolomiti per dare informazioni sulle tematiche riguardanti il dolore e le cure palliative, fornendo materiale informativo.

Un gazebo con i volontari dell’Associazione sarà presente anche a Puos d’Alpago in Piazza Papa Luciani. Il giorno successivo, domenica, i volontari saranno invece a Cusighe, Mussoi, Limana, Cadola, Farra d’Alpago, Sedico e Roe, in prossimità dell’orario delle messe.

L’Associazione Cucchini, che ha sede accanto all’Hospice Casa Tua Due, all’interno dell’area ospedaliera del San Martino di Belluno è attiva da quasi trent’anni sul territorio bellunese con attività a domicilio a favore del malato e della sua famiglia, per rendere il percorso della malattia più tollerabile. L’Associazione si occupa anche del servizio di consegna di ausili sul territorio ed è inoltre è operativa quotidianamente nell’Hospice Casa Tua Due dell’Ospedale San Martino, dove i volontari affiancano l’attività degli operatori specializzati con una presenza familiare e affettuosa a disposizione dei malati e delle loro famiglie.