Sabato 13 febbraio 2016: Cardiologie aperte all’ULSS 1

Le Unità Operative di Cardiologia dell’Ospedale di Belluno e di Pieve di Cadore partecipano alla giornata nazionale “Cardiologie Porte Aperte” indetta dalla Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) in programma  sabato 13 febbraio  2016.

La giornata verrà così organizzata: dalle ore 9,30 alle 12,30, sia a Belluno che a Pieve di Cadore, è previsto un incontro aperto al pubblico. All’Ospedale San Martino di Belluno l’incontro sarà ripetuto anche nel corso del pomeriggio dello stesso giorno, dalle 14,30 alle 17,30, con lo stesso programma della mattinata.

Ogni incontro avrà inizio presso le sedi delle rispettive Unità Operative ospedaliere con una conferenza informativa interattiva tenuta da Infermieri e Medici, volta a fornire nozioni pratiche riguardo alla malattia cardiovascolare aterosclerotica, all’infarto del miocardio, all’ipertensione arteriosa e allo scompenso cardiaco.

Gli incontri saranno anche l’occasione per fornire ogni utile informazione nell’ambito della prevenzione delle malattie cardiocircolatorie  e per promuovere corretti stili di vita.

A coloro che lo desiderano verranno misurate la pressione arteriosa del polso e la saturazione arteriosa periferica e in  alcuni casi selezionati verrà anche eseguito un ECG.

Alla fine della conferenza verrà distribuito materiale informativo preparato dal Centro studi dell’ANMCO, Fondazione per il Tuo cuore Onlus, e si procederà con la visita guidata agli ambulatori e alle strutture cardiologiche dedicate.