Rinnovata la Convenzione con le associazioni Locali dei Club Alcologici Territoriali (ACAT)

Oggi, presso la sede dell’Azienda ULSS n. 1 Dolomiti, si è tenuto un incontro in occasione del rinnovo della convenzione triennale per il periodo 2020/2022 fra la Azienda ULSS, rappresentata dal Direttore Generale dott. Adriano Rasi Caldogno e le quattro Associazioni Locali dei Club Alcologici Territoriali (ACAT) del Cadore, Agordina, Belluno e Feltre, rappresentate dai rispettivi  Presidenti pro tempore.

La  convenzione prevede  la  possibilità che l’Azienda contribuisca all’aiuto economico in termini di rimborso spese, garantendo alle ACAT l’operatività migliore, nel rispetto delle disposizioni aziendali e regionali.

La sinergia  nell’affrontare i problemi alcol correlati nel nostro territorio si è andata sempre via via rafforzando; i Servizi dell’Azienda ULSS (DH Alcologia di Auronzo, Ser.D. di Auronzo, di Agordo, di Belluno e di Feltre) con il tempo hanno costituito assieme alla rete provinciale dei Club Alcologici Territoriali (attualmente 41 distribuiti uniformemente), un modello funzionale apprezzato  a livello regionale e nazionale, secondo il modello ideato dal dott. Vladimir Hudolin.

Il Dipartimento delle Dipendenze dell’Azienda ULSS  vede, inoltre,  all’interno del Comitato ristretto, organo di consultazione e gestione dell’attività previste, la presenza anche delle ACAT.

L’apporto di dette Associazioni è dunque ritenuto strategico nella gestione delle attività del Dipartimento delle Dipendenze in quanto le stesse partecipano  direttamente alle progettualità sul territorio nell’ambito degli interventi di prevenzione primaria e promozione della salute, concorrendo alla formazione di gruppi di lavoro e di scuole alcologiche territoriali per l’ inserimento e l’aggiornamento delle famiglie con problemi alcol correlati e complessi, oltre al percorso di cambiamento delle famiglie con problemi alcol correlati.

Soddisfazione è stata espressa dai presenti per il prosieguo della collaborazione finalizzata a sensibilizzare la comunità provinciale e ad affrontare al meglio i problemi alcol correlati nel nostro territorio.

Ultima modifica: