REPORT SCUOLE

Il team scuole, del Dipartimento di Prevenzione, fa il punto settimanale sulla situazione dei contagi nelle scuole della provincia.

 

AGGIORNAMENTO REPORT SETTIMANALE SCUOLE

 

ORDINE E GRADO NUMERO CLASSI IN CARICO VARIAZIONI
  *Monitoraggio **Quarantena Totale Nuove prese in carico Episodio concluso Totale
Asili e Infanzie / 2 2 2 3 -1
Primarie / / / / 3 -3
Secondaria di primo grado / / / / / /
Secondaria di secondo grado 2 / 2 2 3 -1
Convitto / / / / / /
Doposcuole / / / / / /
TOTALE 2 2 4 4 9 -5

 

TOTALE SOGGETTI ATTUALMENTE IN CARICO: 85

NOTE:

 

* Monitoraggio scolastico o sorveglianza stretta con frequenza scolastica: si applica a tutti i contatti scolastici individuati a seguito di caso positivo COVID 19 a scuola, ad eccezione dei casi nei quali sia disposto il provvedimento di quarantena da parte del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (contatti negli Asili e Infanzie o classi in cui emergono almeno due casi di positività).

 

** Quarantena: si attua nei confronti degli alunni e docenti degli asili e delle scuole dell’infanzia che sono stati a contatto   (stretto) con un caso positivo COVID 19 a scuola e nei confronti degli alunni e docente delle altre scuole qualora siano riscontrate più di una positività nella medesima classe.

 

COMMENTO:

 

Si rileva un calo delle classi in sorveglianza, in linea con quello della precedente settimana.

Dai tamponi di controllo al termine del periodo di sorveglianza/quarantena non sono emersi nuovi casi positivi, permettendo così il rientro delle classi a scuola.

Attualmente in carico nel Bellunese e Feltrino due sezioni di una scuola dell’Infanzia e due classi di Istituti Secondari di secondo grado.

 

 

SCUOLE SENTINELLA

 

Anche in Ulss Dolomiti è partito in questi giorni il progetto scuole sentinella .

 

Il progetto prevede il monitoraggio della circolazione in ambito scolastico del virus responsabile di COVID-19, tramite una campagna programmata di testing negli alunni asintomatici. Una rete di “scuole sentinella” per sorvegliare l’epidemia da COVID-19 che vede coinvolti gli studenti delle scuole che parteciperanno al progetto, ai quali verrà offerto un test molecolare per la ricerca sulla saliva del virus responsabile di COVID-19. Il campione sarà analizzato in un Laboratorio di Microbiologia. Il test è offerto gratuitamente.

 

La Scuola riceve dall’ULSS i kit già etichettati con i dati dello studente che ha aderito e lo consegna allo studente per l’auto-prelievo.  Il campione, infatti, deve essere raccolto a casa, al mattino, appena svegli,prima di fare colazione e prima di lavarsi i denti, con una sorta di “lecca lecca” che va imbevuto di saliva. Lo studente riconsegna poi il campione in un apposito contenitore presso l’Istituto scolastico. L’ULSS raccoglie i campioni e li porta al Laboratorio che referta i tamponi come di consueto. Il test sarà effettuato ogni 15 giorni.

 

In provincia di Belluno, le scuole individuate nelle rete sono l’istituto comprensivo 2 di Belluno (che comprende le scuole elemetari di Fiammoi, Quartier Cadore, Cavarzano e Mur di Cadola  primarie; e la scuola media Nievo) e l’istituto superiore di Feltre che raggruppa Negrelli, Colotti e Rizzarda. In totale le classi monitorate sono 80.

 

Nella prima “settimana di collaudo” del progetto siamo partiti con le scuole superiori allestendo e distribuendo 475 provette (una per ciascuno studente). Al momento sono stati refertati 251 tamponi ed è in corso la refertazione dell’ultimo giorno di raccolta. Al momento non è stato riscontrato alcun positivo.

 

 

La prossima settimana sarà il turno dell’Istituto comprensivo 2 di Belluno  con la distribuzione e la raccolta di 559 campioni nei giorni 12,13 e 14 ottobre.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Belluno, 08

Ultima modifica: