Luoghi e Non Luoghi - I bambini abitano il territorio

Luoghi e Non Luoghi - I bambini abitano il territorio

L’idea guida dell’iniziativa si basa sul concetto di Luogo/NonLuogo e ha l’obiettivo di creare dei Luoghi non di transito, ma, al contrario, luoghi in cui si possano creare delle relazioni, dei percorsi umani di crescita per coloro che li abitano e li animano.
Il progetto mira a colmare un vuoto fortemente avvertito dai bambini e dalle loro famiglie, ovvero la mancanza di luoghi aggregativi.
Il progetto seguirà due linee di indirizzo, due azioni congiunte dentro e fuori la scuola.

1° linea: riqualificazione e sviluppo di comunità per costruire un ponte tra gli spazi scolastici e quelli pubblici all’aperto. Prevede:

  • Riqualificazione spazio Casa delle Arti – Ex Caserme Piave – Belluno
  • Riqualificazione spazi e giardini comuni nelle scuole
  • Progetto MyPark (Parco del Boscariz – Feltre)

2° linea d’indirizzo:

  • Laboratori artistici e sportivi per stimolare e accrescere le life skills e soft skills
  • Formazione insegnanti
  • Attività interattive per gli studenti per potenziare le capacità di lettura, calcolo e scrittura, discipline STEM, L2, Inglese
  • Family Lab, potenziamento dei doposcuola già attivi e attivazione di nuovi doposcuola
  • Parent Training per genitori per bambini con difficoltà di apprendimento e BES. Sensibilizzazione sui temi del bullismo, uso sicuro di internet e social, educazione all’affettività/sessualità, educazione di genere, prevenzione del rischio dell’uso di alcol/sostanze/fumo/gioco d’azzardo, educazione alla legalità e ai valori civili e costituzionali ed interventi dedicati.
  • Centri estivi

Obiettivi: Creare dei luoghi di aggregazione sociale, accrescere la partecipazione attiva della cittadinanza e migliorare l’offerta educativa e lo sviluppo di competenze.

Soggetto responsabile
Tib Teatro Soc. Coop. Sociale ONLUS

Paternariato:
Asd Sedico Sport Academy, Associazione Culturale Azzurra Casel Novo, Associazione Dafne, Associazione Scuola Dell’infanzia San Gaetano, Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale Al Matez, Azienda Ulss N.1 Dolomiti, Centro Italiano Di Solidarietà Di Belluno OnlusComune Di BellunoComune Di CesiomaggioreComune Di FeltreComune Di LimanaCooperativa Sociale Servizi Associati C.S.S.A.Soc. Coop. A R. L. CROCEBLU ScsIstituto Comprensivo 1 BellunoFondazione Progetto Uomo OnlusIstituto Comprensivo 3 Belluno, Istituto Comprensivo Di Cesiomaggiore, Istituto Comprensivo Di Ponte Nelle Alpi, Istituto Comprensivo Di Santa Giustina, Istituto Comprensivo Sedico-Sospirolo, Scuola Infanzia Lentiai, Società Nuova Scs, Università Degli Studi Di Padova Dipartimento Di Filosofia, Sociologia, Pedagogia E Psicologia Applicata.

Durata:

Per informazioni:


Sito del progetto: https://percorsiconibambini.it/lnl/

CON I BAMBINI IMPRESA SOCIALE - Soggetto attuatore del "Fondo per il contrasto della Povertà Educativa Minorile" Interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD- riferimento 2017-GER-01047 Valore contributo 748.790,00€