Concluso
ASTAHG- Alpine Space Transnational Governance of Active and Healthy Ageing

ASTAHG- Alpine Space Transnational Governance of Active and Healthy Ageing

ASTAHG ha perseguito l’obiettivo di migliorare le capacità di governo delle politiche regionali per l’Invecchiamento Attivo e di facilitare il trasferimento di innovazioni ed iniziative nello Spazio Alpino. ASTAHG ha istituito un Transnational Governance Board per il coordinamento e la valutazione delle politiche regionali sull’Invecchiamento Attivo e ha pubblicato un portfolio di buone pratiche ed innovazioni insieme ad un framework specifico per l’adozione di nuove politiche ed iniziative sul tema.

I 9 partners e i 20 osservatori hanno collaborato per aumentare il livello di innovazione per l’Invecchiamento Attivo nello Spazio Alpino e contribuire allo sviluppo del territorio. La pandemia Covid-19 ha creato molti problemi nella gestione dell’attività, specialmente per un partner istituzionale come l’ULSS 1 Dolomiti che ha dovuto fare sua assoluta priorità la cura dei malati e la lotta alla diffusione del virus. E’ stata comunque garantita la partecipazione anche all’evento finale tenutosi il 13 aprile 2021.

I partner di progetto sono stati:

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – ITALIA
European Centre for Social Welfare Policy and Research / Europäisches Zentrum für Wohlfahrtspolitik und Sozialforschung- AUSTRIA
Universität Salzburg – AUSTRIA
Pôle Services à la Personne Provence-Alpes-Côte-d’Azur -FRANCIA
Azienda ULSS n.1 Dolomiti ITALY
Consorzio per l’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – ITALIA
Provincia Autonoma di Trento – ITALY
Nacionalni inštitut za javno zdravje – SLOVENIA
Région alpine Sud des Alpes suisses – Canton du Valais -SVIZZERA

Il progetto ha ricevuto un supporto dall’Unione europea di  916.860,00. Si possono consultare i risultati del progetto sul sito: https://www.alpine-space.eu/projects/astahg/en/home .

Durata: 36 mesi

Per informazioni:

UFFICIO PROGETTI EUROPEI - ULSS n.1 DOLOMITI
Via Feltre, 57 - 32100 Belluno
0437 516743 – progetti.europei@aulss1.veneto.it

Sito del progetto: http://www.alpine-space.eu/projects/astahg/en/home

Progetto finanziato dall’unione Europea nell’ambito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – interreg Alpine Space 2014-2020 progetto AS601