Pienamente garantita l’attività di Soccorso con ambulanza presso il PPI di Auronzo

A seguito della questione sollevata nei giorni scorsi sulla stampa locale dal Sindaco di Santo Stefano di Cadore, Alessandra Buzzo, riguardante il fatto che al PPI di Auronzo sarebbe presente una sola ambulanza, si ritiene di dover fornire le seguenti precisazioni, anche al fine di non creare allarmismi nella popolazione.

La dotazione operativa del PPI di Auronzo prevede n. 1 ambulanza con infermiere H24 e la presenza di un secondo mezzo di soccorso dalle ore 7,00 alle ore 14,00, attivabile in reperibilità dalle ore 14,00 alle ore 7,00 del giorno successivo.

La medicalizzazione in caso di codice rosso, prevista dalla DGRV 646 del 2015, viene effettuata con la presenza del medico del PPI che opera a bordo dell’ambulanza (nota 1 allegato A della medesima deliberazione).

A far data dal 3 marzo u.s. a seguito del verificarsi di tre assenze impreviste e prolungate di personale infermieristico, non è stato temporaneamente possibile garantire la presenza con orario 7,00 – 14,00 del secondo infermiere.

Le necessità sono state comunque sempre garantite tramite intervento diretto della Centrale Operativa che si avvale dei mezzi e del personale che operano nelle zone contigue (Pieve di Cadore, Santo Stefano e Croce Bianca di Cortina), oltre che naturalmente con utilizzo dell’elisoccorso o dell’automedica con partenza da Pieve di Cadore.

Dal prossimo lunedì 18 marzo, i turni di personale infermieristico mancante saranno assicurati  da personale infermieristico di altre sedi.

Si evidenzia pertanto che il sistema SUEM 118 ha garantito e continuerà a garantire la risposta alle richieste di soccorso provenienti dal territorio.

Ultima modifica: