Feltre – mercoledì 11 .09.2019 – per il ciclo “I mercoledì della salute” in occasione della settimana della demenza incontro sul tema: “Perché si perde la memoria?”

Nell’ambito del ciclo di incontri “l’ULSS Dolomiti incontra”, ripartono a Feltre “I mercoledì della salute”, la serie di serate organizzate dall’ULSS1 Dolomiti e rivolte alla cittadinanza per approfondire tematiche legate alla promozione della salute, alla prevenzione e alla cura delle malattie e ad aspetti di bioetica o di attualità in ambito socio sanitario.

Mercoledì 11 settembre alle 18.00 nella sala convegni dell’Ospedale di Feltre la neurologa Roberta Padoan del Centro Decadimento Cognitivo e Demenze affronterà il tema del perché si perde la memoria.

L’incontro, inoltre, ha l’obiettivo di dare delle strategie utili a prevenire il declino cognitivo e degli strumenti per riconoscerne precocemente i sintomi e si inserisce in una serie di attività organizzate dall’ULSS Dolomiti in occasione del mese dedicato alla demenza.

Nell’ambito della settimana della demenza, in occasione della giornata mondiale del declino cognitivo, gli psicologi dei centri di Servizio di Feltre e Belluno, l’ASCA, la SERSA e la Cooperativa Le Valli e l’associazione Pettirosso saranno a disposizione nelle piazze di diversi comuni della Provincia per un test per la memoria. Per il Feltrino, i gazebo con gli psicologi saranno allestiti dalle 10.00 alle 12.00 nelle seguenti date e Comuni:

• ALANO: venerdì 20 settembre
  • ARSIÈ: giovedì 19 settembre
  • CESIO: giovedì 19 settembre
  • FELTRE: martedì 17 settembre
  • FONZASO: lunedì 16 settembre
  • LAMON: giovedì 12 settembre
  • LENTIAI: mercoledì 18 settembre (in casa di riposo)
  • MEL: lunedì 16 settembre (in casa di riposo)
  • PEDAVENA: martedì 17 settembre
  • SANTA GIUSTINA: venerdì 20 settembre
  • QUERO: giovedì 19 settembre
  • SEDICO: giovedì 19 settembre
  • SEREN: venerdì 20 settembre
  • TRICHIANA: mercoledì 18 settembre

Inoltre, nella settimana dal 16 al 20 settembre, tutti i giorni dalle 15.00 alle 17.00, nell’atrio dell’Ospedale di Feltre saranno proposte diverse attività in collaborazione con i Centri di Servizio per tenere allenato il cervello: dalla ortoterapia alla pet therapy, da attività fisica a letture e attività musicali.

La cittadinanza è invitata.