Parte la nuova campagna con messaggi di prevenzione e promozione della salute sulle auto aziendali dell’ULSS 1

Le vaccinazioni rappresentano uno degli interventi di maggiore efficacia per la prevenzione primaria delle malattie infettive e devono essere considerate prioritarie per la salute dei bambini.

“Nel tempo in cui viviamo le malattie infettive apparentemente sembrano lontane e invece è indispensabile non abbassare la guardia. Basti pensare che alcuni giorni fa una bimba di pochi anni è deceduta nella nostra Regione per meningite da meningococco e l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha reso noto che in Siria si sta verificando in questi mesi una epidemia di poliomielite dovuta al fatto che negli ultimi anni, a causa dei conflitti bellici, la popolazione non ha la possibilità di essere vaccinata” – afferma il dott. Fabio Soppelsa, Direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’ULSS 1.

Anche molte altre patologie infettive di quando in quando fanno registrare casi di malattia, casi che possono richiedere ospedalizzazione e a volte presentano complicanze importanti.

Per questi motivi dopo la campagna di promozione per sensibilizzare i genitori ad un corretto trasporto dei bimbi durante i viaggi, le auto dell’azienda ULSS n. 1 vengono ora utilizzate per un secondo messaggio di salute “Proteggi il tuo bambino con la vaccinazione”.

La campagna regionale  di comunicazione “Genitori più” ha l’obiettivo di promuovere la salute del bambino attraverso la sensibilizzazione della popolazione, in particolare i neo genitori, su alcune azioni efficaci da compiere: tra queste le vaccinazioni rappresentano il gesto più efficace, semplice e sicuro per proteggere il bambino contro importanti malattie che possono essere causa di gravi complicanze o per le quali non esiste una terapia efficace.

La precedente esperienza con le auto aziendali ha dimostrato che i messaggi di salute possono raggiungere un grande numero di cittadini.

Con questa nuova campagna si vogliono dunque stimolare i genitori e tutte le persone interessate a saperne di più, a rivolgersi ai servizi vaccinali per informazioni, spiegazioni e aggiornamenti finalizzati a facilitare scelte consapevoli.

L’iniziativa è sponsorizzata con fondi assegnati alle aziende sanitarie nell’ambito del progetto nazionale di comunicazione “Genitori più”.

nuova campagna con messaggi di prevenzione e promozione della salute sulle auto aziendali dell’ULSS 1

Nuova campagna con messaggi di prevenzione e promozione della salute sulle auto aziendali dell’ULSS 1

Ultima modifica: