Nuova Istruzione Operativa per l’accesso all’assistenza ambulatoriale specialistica del paziente fragile.

 

 

E’ stata presentata in data 30 maggio, in occasione della riunione del Piano di Zona del Distretto di Belluno ai rappresentanti del terzo Settore presenti all’incontro, l’ Istruzione Operativa recentemente adottata dall’Azienda Sanitaria per l’ accesso all’assistenza ambulatoriale specialistica del paziente fragile.

La nuova procedura, a carattere sperimentale per n. 6 mesi, ha l’intento di rendere paritetico a tutti i cittadini l’accesso alle cure, prevedendo delle corsie preferenziali d’accesso nell’ambito della specialistica ambulatoriale ai “pazienti fragili”.

L’Azienda intende raccogliere con favore in questa fase di sperimentazione suggerimenti utili per verificare la validità ed il perfezionamento del sistema, finalizzato anche ad una possibile estensione dello stesso a tutto l’ambito provinciale.

Per pazienti fragili si intendono i  cittadini in condizione di disagio psichico, fisico, con capacità limitate di collaborazione, già certificate dalle strutture aziendali competenti.

Per questi  pazienti viene reso  più semplice l’accesso ai servizi di Pronto Soccorso dove, indipendentemente dal Triage, il paziente dovrà essere ammesso nel più breve tempo possibile e, compatibilmente con la situazione contingente del servizio, deve essere individuato il percorso più idoneo e l’ ambiente fisico più adeguato.

Inoltre l’Unità Operativa Attività Specialistiche del Distretto di Belluno dell’ULSS ha messo a disposizione un numero telefonico  (0437 516018) dotato di segreteria e fax, raggiungibile dalle ore 8,00 alle ore 17,00 dal lunedi al venerdi, al quale si rivolgono il Medico di Medicina Generale, i servizi dell’Unità Operativa Disabilità, il familiare, il tutore, l’Amministratore di Sostegno per inoltrare a richiesta di visita o specialistica.

In caso di comprovata necessità, le  nuove modalità operative aziendali prevedono la  possibilità che venga attivata  la rete dei servizi di trasporto  sociale e/o dei mezzi dedicati a livello comunale e/o aziendale.

 

 

Ultima modifica: